Oliving II - Psicosintesi, Permacultura & Agricoltura Rigenerativa

Il Progetto

Un’esperienza di vita, apprendimento attivo e servizio in una Comunità Intenzionale che sperimenta e propone un nuovo rapporto con sé stessi, la vita, il lavoro, il gruppo, i regni di natura.
Accogliamo giovani (con buona conoscenza dell’ italiano) interessati a partecipare al programma residenziale dell’Area “Nuova Educazione”, che durerà 3 mesi dal primo giugno al 31 agosto 2024.

Il Programma prevede

L’esperienza proposta si articola in 4 moduli che verranno sviluppati nell’arco di tutto il percorso:
1. Conoscenza del modello educativo
2. Life skills
3. Attività
4. Autoverifica e Supervisione

Il progetto nasce dalla volontà di portare avanti la ricerca e lo sviluppo del settore educativo e creare le condizioni necessarie per attrarre nuovi educatori e giovani, che rispettando i parametri dell’educazione in comunità, possano studiare, intuire e partecipare alla realizzazione del grado successivo di sviluppo personale e dell’area “Nuova Educazione”.

Saranno promosse occasioni di vita di gruppo e condivisione all’interno del casale che ospiterà i partecipanti al Progetto, e di contatto con le varie realtà dei Villaggi e della Comunità residenziale.

Per saperne di più sul Progetto “Welcome Giovani!” e conoscere tutti i programmi attualmente attivi: https://www.comunitadieticavivente.org/welcome-giovani/

Perché Partecipare?

Le radici delle proposte educative di Urusvati attingono dagli Insegnamenti dell’Etica Vivente di Helena Roerich, dalla Psicologia di Alice Bailey e dalla Psicosintesi di Roberto Assagioli. A livelli didattici e metodologici differenziati, questi tre filoni culturali presentano un’unica proposta, che anima l’intera Comunità della quale Urusvati fa parte: la Comunità di Etica Vivente.

L’intento è quello di trasmettere l’aspetto ispirativo su cui si basa il modello metodologico dell’educazione a Urusvati. Da questa iniziale presentazione scaturisce un percorso individuale che si crea attraverso le curiosità e il desiderio di approfondire le tematiche.

In questo processo il giovane sarà accompagnato da un educatore esperto, per due incontri settimanali. Il modello educativo di Urusvati si basa su un approccio teorico ed esperienziale. Riprende l’idea di base per cui è necessario che gli ideali vengano “incarnati” nella vita quotidiana, nelle relazioni (intra e interpersonali) e nel gruppo.

Durante gli incontri settimanali, verrà portata l’attenzione sull’osservazione, sviluppo,
consapevolezza di alcune life skill.

Per sperimentare il modello educativo e le life skills verranno proposte i seguenti momenti:

Progettazione delle attività:

  • osservare come viene applicato il metodo-modello educativo seguendone tutto il processo creativo;
  • confrontarsi sulla scelta delle proposte concrete e degli stimoli.

Co-conduzione attività:

  • partecipazione attiva agli eventi programmati;
  • definizione del ruolo di corresponsabilità;
  • ricerca di modalità con cui il ragazzo welcome può dare il proprio contributo in base al proprio bagaglio;
  • sperimentazione del ruolo attivo di educatore nelle varie fasce d’età.

Organizzazione dell’ambiente:

  • preparazione del setting dal livello fisico a quello sottile lavorando negli ambienti di Urusvati;
  • orientare coloro che usufruiranno del materiale a completare il loro servizio mantenendolo curato, ordinato, pulito.

Creazione di contesti e spazi protetti per l’autoverifica e la supervisione all’interno dello staff educativo:

  • Definizione degli obiettivi personali all’interno del progetto educativo;
  • Verifica e adattamento del percorso rispetto al raggiungimento degli obiettivi prefissati e
    delle aspettative;
  • Momenti di riflessione intra e inter-psichica dopo le esperienze fatte.

La Comunità di Etica Vivente si trova in Umbria, nel Comune di Città della Pieve, uno splendido borgo medioevale in Provincia di Perugia.

Requisiti richiesti

Cosa chiede il progetto ai partecipanti

  • Scegliere di essere protagonista del proprio processo educativo come approccio alla vita, interessi e attitudini riconducibili all’ambito di servizio dell’Area “Nuova Educazione”.

  • Interesse/motivazione per Comunità Intenzionale Spirituale, percorsi di lavoro e crescita individuale e di gruppo come la psicosintesi.

  • Disponibilità a partecipare a tutti i momenti del progetto, dalla formazione, allo studio, alla pratica in campo, ai servizi proposti, alla gestione della vita in comune, con un impegno di almeno 5 giorni e una media di 30 ore settimanali.

  • Capacità di assumersi responsabilità e di mantenerle.

  • Disponibilità alla flessibilità durante l’impegno pratico nelle varie attività che si potranno tenere anche durante il fine settimana oppure in giornate festive.

  • Disponibilità a vivere in gruppo e a partecipare a tutti i momenti comunitari, con particolare attenzione al rispetto orari, gestione degli spazi di vita comuni, preparazione e consumazione pasti, attività di condivisione/valutazione, organizzazione/partecipazione ad attività culturali.

  • L’adesione consapevole (sottoscritta) alle regole di vita della Comunità e alle linee guida proposte dal Dipartimento Relazioni.

  • Patente di guida e, se possibile, l’auto.

  • Disponibilità a contribuire alle spese che La Comunità sostiene per l’attuazione del progetto, per l’accoglienza e la formazione, anche con un contributo di servizio nelle varie attività programmate.

NB. I partecipanti saranno iscritti come soci aggregati della Comunità di Etica Vivente (15 euro/anno), anche per garantire la copertura assicurativa.

Gabriela Gonçalves Ferreira

Partecipante Welcome Nuova Educazione

Testimonianze

Il progetto “Welcome Giovani!” è un’opportunità per sperimentarsi mettendo in gioco le proprie idee, i propri talenti e le proprie competenze, sentendosi parte attiva di una realtà che ha a cuore lo sviluppo del Pianeta.

ELENA • Catania/Firenze

Un’esperienza che mi ha mostrato come sia possibile portare se stessi ed i propri valori nella vita quotidiana, scolastica e lavorativa. (…) osservando chi incontro ogni giorno, ho scoperto quanto e come si possa offrire il proprio contributo per costruire nuove strade.

SILVIA • Milano

Ho lavorato al progetto di attivazione del Welcome Centre, strutturando le varie possibilità di visita e accoglienza da offrire a visitatori, volontari di breve, medio e lungo termine e ai giovani. La Comunità ha una nota molto profonda ed evolutiva, è un vero piacere vivere qui. E’ stato un periodo molto intenso ed mi è piaciuto mettermi alla prova e lavorare a questo progetto. (…)

RICCARDO • Milano

My time in the Welcome Giovani Project was full of loving people, new challenges and experiencing myself. Especially the time with the other Giovani, gave me the chance to experience a new culture, learn a new language and meet new friends. We shared a room, cooked together and spend a lot time together.  (…)

ANNIKA • Trier (DE)

Come componente del progetto Welcome (ho lavorato su un mio progetto di alimentazione biologica e di valorizzazione del territorio), mi sono sentita molto accolta, sia nel Villaggio che in Comunità. Spesso mi sono sentita in famiglia. Ho sentito tanta curiosità e tanto appoggio per ogni piccolo passo e “progetto” realizzato. Torno a casa piena di gioia e (questo veramente non me l’aspettavo) con un programma per tutto il 2018! (…)

ELENA • Lissone

Ho seguito un progetto che riguardava la segreteria delle scuole. Al termine di questa esperienza posso dire di essere incredibilmente felice. Sento di essere piena di energia, di aver assorbito qualcosa di questo luogo affascinante nel suo ordine silenzioso.  (…)

CHIARA • Trento

Il progetto Welcome! Giovani è stato per me una sfida, ed un’opportunità per “ricominciare da zero” in un momento della mia vita in cui dove ero e cosa facevo non rispecchiava ciò in cui credo più profondamente, e per aprire un nuovo capitolo della mia vita.

ALESSANDRO - Caltanissetta

Promuovi la tua candidatura

Mi interessa, cosa devo fare?

Compila il form sottostante entro il 30 novembre.
Sarai contattato per un primo incontro – OnLine – di  conoscenza e orientamento.

In seguito all’esito positivo del colloquio, ti verrà proposta una visita alla Comunità di Etica Vivente per conoscerci reciprocamente e parlare della tua partecipazione al Progetto.

    NOME *

    COGNOME *

    INDIRIZZO E-MAIL *

    TELEFONO *

    ETA' *

    PROGETTO *


    NOTE

     

    Ho letto e accetto la politica sulla privacy*

    quattro × 5 =

    NB. I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori.