Diplomata in Pianoforte, Clavicembalo e basso continuo, Organo,
Composizione, Prepolifonia, Metodo Funzionale della Voce, Elena Modena è laureata in Lettere con menzione di stampa. Nel 2003 fonda a Vittorio Veneto (TV) il Centro Studi Claviere, per la ricerca sul suono vocale, la conoscenza della musica antica e del repertorio sacro, la conservazione degli strumenti di antica tradizione occidentale, curando progetti musicali e interdisciplinari di rilevanza nazionale — La via al Santuario; Luoghi dello Spirito e dell’Arte; Mistica, Musica e Medicina (ciclo di convegni nazionali interdisciplinari, il primo dei quali incentrato su Hildegard von Bingen) — e attività seminariali: Incontri sul Benessere Vocale; Il Respiro del Canto. Meditare il Sacro; Le Frequenze del Cuore, Il canto di Ildegarda. Già docente a contratto dal 2003 al 2017 all’Università Ca’ Foscari di Venezia, attualmente è Cultore della materia. Autrice per Aracne di L’altrOrfeo. Considerazioni analitiche sulla vocalità (2009) e di Strumenti musicali antichi a raccolta (2010), per la rivista «Vita Nostra» (1,2015; 1,2016) ha scritto sulla dimensione terapeutica della musica di Hildegard von Bingen. È fra gli autori della Guida alla Musica Sacra (Zecchini 2017; capitolo “La polifonia medievale”) e di «Parola e Tempo. Presente e futuro dell’arte sacra» (16, XVIIIXIX), Pazzini editore 2021, e curatrice della collana Mistica, Musica e Medicina, 10 volumi di Atti di convegno editi dal Centro Studi Claviere (2013-2022).
Ha tenuto oltre seicento concerti in Italia, Belgio, Germania, Svizzera, Croazia, Slovenia, Polonia, Russia. Voce e strumentista di InUnum ensemble in collaborazione stabile con Ilario Gregoletto, dal 2016 è membro in organico della Cappella Marciana, Basilica di San Marco, Venezia. Ha inciso per Rivoalto, Tactus, Nota, Concerto, Amadeus, Classic Voice una decina di CD, inclusi due di produzione del Centro Studi Claviere dedicati al repertorio di Hildegard von Bingen.