Con mani umane, con piedi umani… sempre di più il lavoro di tanti amici della Comunità, giovani in corpo e spirito, volontari e amici del territorio, si concentra non solo nel far crescere un cibo buono, sano e giusto, ma soprattutto, con consapevolezza nuova, nel dare un significato più alto e profondo al grande sforzo che stiamo facendo per rigenerare la nostra visione e di conseguenza le nostre azioni, nei confronti della Terra (Maiuscola e minuscola) e dei suoi regni.

Il Cambiamento climatico come Maestro

Maggio 2019: pioggia, pioggia, pioggia… le temperature minime scendono fino a 3°, come faranno a sopravvivere i pomodori che ci ha regalato la Casa dei Semi del Trasimeno, un progetto dell’Università di Perugia e del Parco Agroalimentare Umbro, e che abbiamo messo a dimora il 2 maggio, durante il Festival del Servizio? La loro temperatura ideale è sopra i 13°!

Mettiamo le piantine sotto tunnel… e tutti i giorni andiamo a controllare se hanno bisogno di aria e sole (quando c’è…). Non stanno bene e le trattiamo con un misto di Fiori di Bach preparato dai nostri naturopati, il rischio di malattie è grande! Perseveriamo , meditiamo, benediciamo, invochiamo i Deva dell’orto. Le piantine provengono da antichi semi selezionati tra le varietà locali, sono biologiche e molto molto resistenti, ce la faranno?

Durante The Planet Within, finalmente smette di piovere… scopriamo i tunnel… in 3 giorni di sole le piante sono diventate enormi… miracolo!

Ma ora, AIUTOOO.. di colpo 32° e un problema all’irrigazione a goccia! Bisogna dare acqua con l’annaffiatoio, finché ecco che da pochi giorni tutto funziona… sempre scongiurando la grandine, che può sempre capitare in questa stagione!

Osservazione, attenzione, cura, allineamento… assieme a tutte le buone pratiche della permacultura ci insegnano la pazienza, l’essere pronti a cooperare con la natura, la comprensione degli effetti  che l’umanità ha creato e crea, l’umiltà e la meraviglia di fronte ai miracoli della vita.

Nel frattempo l’orto – non lo crederete – ha anche cominciato a produrre per la Comunità e per i residenti!

Una rete di collaborazione e formazione

Il 24 maggio una trentina di persone provenienti da varie zone, oltre che  Città della Pieve  da Perugia e Trasimeno, da Montegabbione all’Orvietano, partecipano ad un primo incontro di presentazione del progetto di permacultura avviato da CEV assieme al CSA – un’agricoltura supportata dalla comunità, in cui intendiamo coinvolgere anche le varie reti territoriali che stanno lavorando nella stessa direzione.

Sul sito web trovate già un primo programma di formazione chiamato Terra di Comunità che partirà ad ottobre e culminerà ad agosto 2020 con una settimana di permacultura. A questa vogliamo aggiungere anche giornate singole dedicate a chi vive tra Umbria e Toscana, proprio per formare una rete di scambio e sostegno.

Inoltre stiamo sperimentando da marzo dei pomeriggi di formazione di MaestroOrto mirati a formare soprattutto membri della Comunità e giovani volontari. Questi  “Lectio Humilis” alternano teoria e pratica e sono molto apprezzate.

I Deva dell’orto

Enon si lavora solo con la terra, ma anche con il Cielo…. Il primo contatto e meditazione con gli esseri “invisibili” della natura è stata condotta da Michael Lindfield all’Equinozio di Primavera, il prossimo sarà il 21 giugno al Solstizio d’Estate. Siamo tutti invitati a dare energia a questo importante collegamento…anche se non avremo i cavoli giganti di Findhorn, sappiamo che tra i regni di natura di cui cominciando realmente ad occuparci, figura anche questo, più raffinato e sottile, e così vicino a noi, nella Comunità!

E infine….il ritorno delle API!

The Planet Within ha avuto un super-protagonista: la coscienza di gruppo delle api, che ci ha chiamato in molti modi a portare l’attenzione della CEV su di loro, sul loro ruolo come Maestre  impollinatrici inscindibilmente collegate alla vita sulla Terra e all’armonia tra i regni.

Il giovane Alessandro da Montalcino ci ha “prestato” 2 arnie, stanno nell’Uliveto sopra Artemisia e lì è stato fatto il workshop, che ha visto molti partecipanti.

Abbiamo dichiarato di assumercene la responsabilità, assieme a chi è già disponibile a guidarci in questo cammino: Laura, Julia, Elisabetta… assieme a Cristina Mieli che coordina il Gruppo sul Regno Animale.

Vorremmo costruire un pezzo del futuro percorso di formazione (…api e coscienza di gruppo?), ma ancora prima accoglierle con amore nella nostra coscienza!