Newsletter

IL FILO D’ARGENTO

Parlando della “Nuova Vita”

Erano passati sei mesi e di Hermes non si aveva notizia. All’inverno era succeduta la primavera e l’estate era ormai alle porte. Improvvisamente, in una radiosa giornata di sole, il gruppo, riunito per uno dei consueti incontri pomeridiani, vide avvicinarsi dal prato l’inconfondibile figura di Hermes. Felici, gli fecero subito posto fra loro e lui cominciò dicendo.

“Sono tomato, come promesso, per parlarvi della “nuova vita”. Lo farò esprimendo, per questa volta, i principi fondamentali Che la animano: il tema è vasto e richiede, quindi, attenzione e concentrazione. Molto dovrà essere intuito e qualcosa accettato con fede.”

Gli dissero: Ti abbiamo a lungo aspettato e speravamo che ci dessi indicazioni precise e concrete per la nostra vita quotidiana. In comunità ci sono molti problemi e ciascuno di noi ne ha di personali. Pensavamo che le tue parole ci avrebbero aiutato ad affrontarli.

Rispose: “Il seme, prima di dare il frutto, deve essere posto nella terra a macerare e soltanto nella stagione opportuna, se sarà stato coltivato, darà i frutti sperati. Non sono le parole ad aiutare, ma lo stimolo che esse producono nelle singole coscienze e, affinché uno stimolo diventi un’azione, ciascuno dovrà impegnarsi a controllare e trasformare i propri pensieri e sentimenti. Non abbiamo dunque fretta: per la vostra comunità e per i vostri cuori è tempo di semina e non di raccolto.”

[ Leggi tutto ]

COSA C’È DI NUOVO

Una Palestra per la Coscienza

Ecco il Programma delle Attività per il 2018 -2019

Succede tutti gli anni e praticamente a tutti: passato ferragosto, inizia il conto alla rovescia e ci si ritrova (chi più chi meno) già con i pensieri alla ripresa della vita lavorativa e del quotidiano “tran-tran”, tra scuole che riprendono, palestre che riaprono, programmi da fare all’ultimo, come se settembre fosse un altro Capodanno!

Si affollano alla mente tutti quei buoni propositi fatti durante le vacanze di iscriversi in palestra, appunto, di iniziare a correre, di cominciare quel famoso corso di … [ Leggi tutto ]

 

Iniziate a sfogliare, leggete quel che vi interessa, soffermatevi la dove la vostra curiosità vi porta e… non esitate e chiedete informazioni: potrebbe essere finalmente l’occasione giusta per iniziare con gli allenamenti!

L’Erasmus approda in Comunità

Diamo il benvenuto a Natalie e Kadi, giovani aderenti al Servizio Volontario Europeo
Welcome

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un’esperienza di formazione finanziata dalla Commissione europea attraverso il programma “Erasmus+”. Esso permette a giovani di età compresa tra i 17 e i 30 anni di svolgere progetti di volontariato in un altro paese per un periodo normalmente compreso tra 2 e 12 mesi.

Natalie e Kadi hanno scelto di fare questa esperienza presso la nostra Comunità e si fermeranno con noi per 10 mesi, durante i quali collaboreranno in diversi settori, primo tra tutti quello della Realizzazione Eventi.

Silvia, Enrica e Gabriella sono coinvolte nel progetto, rispettivamente come: Responsabile, Referente organizzativo e Mentor.
Le ragazze abiteranno al Welcome e avranno bisogno del supporto e dell’amicizia di tutti noi residenti (e non) affinché questa avventura diventi per loro un’esperienza indimenticabile e di valore per il loro futuro.

CEV CEV CAR

L’ auto-aiuto per i soci viaggiatori

Da tempo in Comunità si parla di quanto sarebbe utile organizzare un servizio di car sharing tra i soci che durante l’anno viaggiano avanti e indietro dalla loro residenza alla Comunità per partecipare a eventi, seminari, riunioni e servizio.

In occasione di questo nuovo inizio attività l’Associazione Libra, insieme all’Area Comunicazione e Diffusione CEV, vi propone una prima soluzione sperimentale: la chat di WhatsApp “CEV CEV CAR”, che farà da punto di raccolta delle offerte e delle richieste di “passaggi” in macchina da e per Città della Pieve.

Tutti i soci interessati potranno utilizzare il link che segue per iscriversi al gruppo: https://chat.whatsapp.com/1zpRr2sTFVLLUsT9HKEDVe

Unica regola importante da rispettare è quella di utilizzare la chat solo per l’offerta o la richiesta ma NON PER RISPONDERE a offerte o richieste: la conversazione tra gli interessati dovrà proseguire privatamente.

Per chiarimenti ed eventuale supporto tecnico potete scrivere un messaggio WhatsApp al numero:  338 6036468 che è quello dell’Area Comunicazione e Diffusione, amministratore della chat di cui sopra.

Buon Viaggio condiviso a tutti!

DA NON PERDERE!

Non ci resta che scegliere

Le numerosissime novità del programma di quest’anno rendono impossibile la segnalazione delle occasioni da “non perdere”: troppe sarebbero!
Vi rimandiamo quindi alla sezione “IN SINTESI” di questa newsletter per dare uno sguardo complessivo all’offerta formativa di questo bimestre e scegliere voi stessi quali informazioni preferire.

Scientists for Peace – Planetary Consciousness and Ethics

Il 30 settembre scade il termine per l’iscrizione al Convegno

Mancano poco più di due mesi al Convegno Internazionale “Scientists for Peace”. L’elenco dei relatori è completo e presto sarà pubblicato il programma definitivo. Al momento sono ancora disponibili posti in aula: le iscrizioni saranno chiuse il 30 settembre.

Per info e iscrizioni si veda la pagina dell’evento.

SERVIZIO IN COMUNITÀ

Essere co-creatori di gioia: uno stile di vita accessibile a tutti

I soci della Comunità hanno come “metodo di lavoro” la cooperazione a titolo gratuito per la realizzazione di quanto è necessario alla vita e allo sviluppo di questo grande organismo. Lo spirito di gruppo e la dedizione al bene comune fanno sì che il servizio sia parte integrante delle nostra quotidianità e rappresenti, oltre che un obiettivo, uno stile di vita.
“Lavoriamo in gioia!” – Infiniti sono i luoghi e le occasioni per incarnare questo motto: qui di seguito alcune informazioni di base per gli amici che vogliono farne esperienza qui, con noi.

Cosa è possibile fare e dove?

Aiuto cuoco: i pasti per i partecipanti alle attività formative vengono preparati da un team composto da 4-6 persone, capitanato da un Capocuoco esperto. Se ti piace cucinare e/o sei abile con le mani e hai voglia di imparare, sarai un aiuto prezioso.

Focalizzatore del casale: questa figura funge da trait d’union tra il gruppo e la struttura che lo ospita. Per tutti coloro che sono stati “utenti” di scuole e corsi, ricoprire questo ruolo può essere un’occasione interessante per “vedere” l’altro lato della medaglia.

In giardino: quest’anno per gli aspiranti cultori della bellezza naturale è organizzato un vero e proprio percorso esperienziale… Gli interessanti possono consultare la pagina dello “Psico-giardinaggio“.

Calendario del bimestre
MESE GIORNI ATTIVITÀ LUOGO servizio
Ottobre sab 6 - dom 7 ARTE PASSAGGIO 2 Igeia x x
sab 6 - dom 7 PSICOENERGETICA 2 San Michele x x
sab 27 - dom 28 SVILUPPO CORPOREO 2 Igeia x x
Novembre ven 2 - dom 4 SCUOLA MED Aula della Cultura x x
sab 3- dom 4 PSICO-GIARDINAGGIO Poggio del Fuoco x x
sab 3- dom 4 I FIORI DELLA SINTESI Igeia x x
sab 24 - dom 25 SCUOLA ECONOMIA 1 San Michele x x

Per saperne di più, conoscere altre date e segnalare il tuo interesse a partecipare

NEWS RETI COMUNITARIE

GEN Europe 2018: The Wisdom of Conscious Communities

La saggezza delle comunità consapevoli

Estonia – luglio 2018

Il grande incontro annuale di GEN Europe, la Rete Europea degli Ecovillaggi e Comunità intenzionali, si è svolto lo scorso mese di luglio in Estonia a Lillerou: una comunità di circa 60 persone, fondata da un insegnante spirituale che si ispira al Kriya Joga, praticata da Yogananada.
La nostra Comunità, socia della rete GEN dal 2015, ha già partecipato nel 2015 stesso al ventennale a Findhorn e nel 2016 a GEN Europe in Svezia.
Questa rete ci ha dal primo contatto attratto per affinità, data la base che tutte le realtà appartenenti condividono: consapevolezza e sviluppo di retti rapporti con tutti i regni, nelle quattro dimensioni della sostenibilità ecologica, economica, sociale e culturale/spirituale.

Quest’anno l’appuntamento è stato ospitato dalla sopra citata comunità di Lilleoru, una realtà composta da un centro di incontro e di ritiro spirituale, un grande giardino realizzato a forma di fiore a 6 petali coltivato a piante medicinali, un orto permaculturale, un laghetto balneabile con una sauna e un villaggio di case realizzate con varie tecniche di bioedilizia: dal legno alla paglia.

La vibrazione spirituale che anima questo luogo, ha fatto da sfondo alla particolare attenzione portata al ruolo che possono oggi avere gruppi orientati e comunità, nell’aiutare a guarire il mondo in cui viviamo.

[ Leggi tutto ]

IN SINTESI: BIMESTRE SETTEMBRE – NOVEMBRE


Urusvatinsieme
07 ottobre 3018


Insieme!
27-28 ottobre 3018


Insieme!
17-18 novembre 3018


Visite Guidate
14 ottobre

Pleniluni


Plenilunio Virgo
26 agosto h.13:57

Noviluni


Novilunio Virgo
9 settembre h.20:03

Pleniluni


Plenilunio Libra
25 settembre h.4:54

Noviluni


Novilunio Libra
9 ottobre h.5:48

LEGGI & PRINCIPI

Legge dell’Avvicinamento Spirituale

Quale simbolo della Legge dell’Avvicinamento Spirituale visualizziamo una scala dorata che dalla terra sale verso il sole splendente.

L’Avvicinamento Spirituale è la grande Legge dell’evoluzione, è la spinta incessante che trasforma il seme nel fiore e l’ovulo nell’uomo. È il grande fiume dell’Energia che scorre incessante e spinge la vita oltre se stessa, a creare il futuro di tutto ciò che esiste. In questo senso, è l’unico aspetto reale del processo del divenire e dobbiamo perciò superare il preconcetto che si tratti di un’aspirazione astratta, proprietà delle religioni e delle filosofie.

È invece l’impegno, come è stato detto, di spiritualizzare la materia e di materializzare lo spirito, ed è pertanto nel con­creto che l’evento si manifesta. E lo si realizza attraverso la dedizione, l’educazione al contatto con l’invisibile e l’inaudibile, lo spostamento dell’interesse dagli effetti alle cause, lo sviluppo del potere di trasformare in forme gli ideali.

La strada dell’Avvicinamento Spirituale è formata di molti sentieri, che vanno dall’aspirazione alla preghiera, dalla me­ditazione all’invocazione, dall’osservanza dei precetti rivelati dai Grandi Esseri al servizio per e nel mondo. Ma le parole di Roberto Assagioli sono molto più eloquenti di qualsiasi premessa. Ecco che cosa ha scritto su questo tema.

[ Leggi tutto ]

2019-07-17T13:56:27+02:00
Torna in cima