Welcome Estate 2023

per giovani dai 22 ai 32 anni

Il progetto “Welcome Giovani!” ti offre la possibilità di risiedere da 1 a 3 mesi nella Comunità di Etica Vivente, sperimentandoti nella vita di gruppo e nel servizio.


Quest’estate vieni a vivere con noi un’esperienza attiva di servizio e condivisione, per crescere in gruppo e in tutta la sfera del tuo potenziale lavorativo, intellettuale, relazionale, psicologico e interiore.


La nostra Comunità
opera su molti fronti con un obiettivo fondamentale: favorire lo sviluppo della coscienza umana e il progresso di gruppo. Lavoriamo in rete e abbiamo soci in tutta Italia e nel Mondo, ma abbiamo una collocazione fisica nella verde Umbria, a Città della Pieve.
Il Progetto “Welcome Giovani!” ti aiuta a conoscere la Comunità di Etica Vivente e i principi su cui si fonda vivendoli sul campo.

Come funziona ?

Il periodo di permanenza e di esperienza estiva è da 1 a 3 mesi a partire da agosto 2023.


L
’adesione a questa iniziativa comporta un impegno operativo di circa 30 ore alla settimana e alla disponibilità a svolgere attività di servizio concordate e/o su richiesta di gruppi di lavoro della Comunità.

Vivrai in un casale della Comunità con altri giovani che partecipano al progetto.

E’ prevista una quota mensile di compartecipazione, la quota associativa per l’anno in corso e la partecipazione alle spese per l’alimentazione, che sarà gestita come gruppo dei residenti nel casale.

 
COSA PENSANO ALCUNI PARTECIPANTI

Il progetto “Welcome Giovani!” è un’opportunità per sperimentarsi mettendo in gioco le proprie idee, i propri talenti e le proprie competenze, sentendosi parte attiva di una realtà che ha a cuore lo sviluppo del Pianeta.

ELENA • Catania/Firenze

Un’esperienza che mi ha mostrato come sia possibile portare se stessi ed i propri valori nella vita quotidiana, scolastica e lavorativa. (…) osservando chi incontro ogni giorno, ho scoperto quanto e come si possa offrire il proprio contributo per costruire nuove strade.

SILVIA • Milano

Ho lavorato al progetto di attivazione del Welcome Centre, strutturando le varie possibilità di visita e accoglienza da offrire a visitatori, volontari di breve, medio e lungo termine e ai giovani. La Comunità ha una nota molto profonda ed evolutiva, è un vero piacere vivere qui. E’ stato un periodo molto intenso ed mi è piaciuto mettermi alla prova e lavorare a questo progetto. (…)

RICCARDO • Milano

My time in the Welcome Giovani Project was full of loving people, new challenges and experiencing myself. Especially the time with the other Giovani, gave me the chance to experience a new culture, learn a new language and meet new friends. We shared a room, cooked together and spend a lot time together.  (…)

ANNIKA • Trier (DE)

Come componente del progetto Welcome (ho lavorato su un mio progetto di alimentazione biologica e di valorizzazione del territorio), mi sono sentita molto accolta, sia nel Villaggio che in Comunità. Spesso mi sono sentita in famiglia. Ho sentito tanta curiosità e tanto appoggio per ogni piccolo passo e “progetto” realizzato. Torno a casa piena di gioia e (questo veramente non me l’aspettavo) con un programma per tutto il 2018! (…)

ELENA • Lissone

Ho seguito un progetto che riguardava la segreteria delle scuole. Al termine di questa esperienza posso dire di essere incredibilmente felice. Sento di essere piena di energia, di aver assorbito qualcosa di questo luogo affascinante nel suo ordine silenzioso.  (…)

CHIARA • Trento

Il progetto Welcome! Giovani è stato per me una sfida, ed un’opportunità per “ricominciare da zero” in un momento della mia vita in cui dove ero e cosa facevo non rispecchiava ciò in cui credo più profondamente, e per aprire un nuovo capitolo della mia vita.

ALESSANDRO - Caltanissetta

Aspetti importanti

del Progetto Welcome:



Crescita personale

Questo è un aspetto centrale, presente in tutte le attività previste e approfondita con incontri settimanali, per elaborare l’esperienza personale e maturare la consapevolezza della vita e coscienza di gruppo.

.

Autoformazione

Sperimentati sul campo nelle aree di servizio della nostra Comunità affiancato dai membri della Comunità, per un’esperienza di vera autoformazione.

Condivisione

Sperimenterai condivisione grazie alla vita di gruppo, alla co-organizzazione, alle esperienze di servizio, alla partecipazione alle attività dei Villaggi della Comunità

Estate 2023: Partecipa!

Candidati ora! – Inviaci una mail, parlandoci di te e del perchè vuoi venire a fare quest’esperienza!

Potrai scegliere di dedicare le 30 ore di servizio a una o più aree  (Alimentazione, Comunicazione, Permacultura, Scienza, Manutenzione, Autoeducazione) e sperimentare davvero come si può contribuire alla vita in comunità!

in cucina

CONTATTACI!


welcome@comunitadieticavivente.org

Sistemazione

Condividerai la tua esperienza nel casale “San Michele” all’interno del villaggio Valle del Sole”, immerso nel verde e poco distante dalle strutture e dagli spazi in cui si svolgono le attività di formazione e servizio.
Gli spazi disponibili all’interno del casale sono:

piano terra – ingresso, cucina comunitaria, dispensa, bagni di servizio, sala da pranzo/refettorio, soggiorno, segreteria;

primo piano – foresteria (camere doppie, bagni)

esterno e adiacenze – giardino, patio con pergolato, spiazzo pavimentato per attività all’esterno, Sala di Meditazione, nei pressi laboratori, orto e case dei residenti del Villaggio.

Per altre info e contatti puoi scrivere a

Dove siamo

Casale “San Michele” – villaggio residenziale “Valle del Sole
Vocabolo Cassero 20 – 06062 Città della Pieve (PG)

CONTATTACI!


welcome@comunitadieticavivente.org