Il Patto Roerich fu firmato il 15 aprile 1935 da ventuno nazioni delle Americhe, allora tutti membri dell’Unione Panamericana, alla Casa Bianca, alla presenza del presidente Franklin Delano Roosevelt. In quanto Trattato internazionale per la protezione culturale, il Patto dichiarava che tutti i siti culturali dovevano essere considerati neutrali in tempo di guerra e di pace. La Bandiera della Pace di Nicholas Roerich è stata adottata in particolare nel Trattato per identificare monumenti storici, musei, istituzioni scientifiche, artistiche, educative e culturali come tesori dell’umanità e del mondo. Pertanto, la Bandiera è anche conosciuta come la Croce Rossa della Cultura.

Simbolo Bandiera della Pace

 

Le tre sfere sulla Bandiera della Pace rappresentano l’Arte, la Scienza e la Religione, circondati dal cerchio della totalità che abbraccia le tre espressioni più raffinate e illuminate dell’attività umana. Per Nicholas Roerich, la Cultura è collegata alla crescita della Luce e della Creatività Ardente come essenza unica di ogni popolo; come nota sublime di distinzione.

 

Il simbolo è anche associato al passato, presente e futuro all’interno del Cerchio dell’Eternità. Appare in antiche illustrazioni di varie culture in tempi diversi. Come archetipo, la trinità evoca la forza motrice dell’evoluzione cosmica, conducendoci all’Infinito. Nonostante le differenze locali, il Patto Roerich ci ricorda l’importanza di questa connessione intrinseca con l’Eternità. Come individui, possiamo certamente stabilire questo cammino coltivando amore, compassione e profonda contemplazione. Come collettività, conquistiamo proteggendo la Cultura della Luce.

 

Possano tutti gli esseri essere tutti felici!

Possano tutti gli esseri essere liberi!

Possano tutti gli esseri essere luce!

 

 

di Andrea Ruf, Ph.D., (andrearuf2013@gmail.com)
psicoterapeuta, neuroscienziato in Mindfulness, istruttore MBSR qualificato presso la Medical School, University of Massachusetts.
Consulente per le relazioni internazionali del Brazilian Roerich Institute, sede a Salvador, Bahia.
Collaboratore della Casa Urusvati, San Paolo, San Paolo.