“La vita offre numerose occasioni di esperienza e di esercizio.
Si può dire che abbiamo il laboratorio o l’officina sempre con noi”     R. Assagioli

Nel prossimo mese di Ottobre avrà inizio un nuovo ciclo del Laboratorio Psicosintetico, per tutti coloro che vogliono esser guidati alla comprensione  del metodo psicosintetico di sviluppo personale.

La Psicosintesi è una concezione bio-psico-spirituale dell’uomo ideata, sviluppata e praticata dallo psichiatra Roberto Assagioli. Sette “punti chiave” (dalla Disidentificazione sino al Sè transpersonale ) ne costituiscono la struttura portante e scandiscono il ritmo del processo di auto-realizzazione che ne deriva; sette forme-pensiero che condensano le tappe essenziali di un percorso esistenziale sperimentabile da chiunque ne abbia maturata l’esigenza.

Dall’iniziale molteplicità di elementi interni ed esterni, in contrasto e spesso in conflitto tra loro, nasce un’organizzazione interiore che fa, di un essere incerto e diviso un individuo armonico, ben funzionante e ben orientato. Tale organizzazione non è una fotografia statica e definita, è geometria in movimento, un fluire che, nonostante gli incidenti di percorso, attraverso una volontà forte, sapiente e buona, si ricompatta e ricostituisce intorno al suo punto centrale, l’Io personale, riflesso proiettato nel tempo e nello spazio dal Sè transpersonale, nucleo energetico permanente, vera sostanza del nostro essere.

Questo percorso formativo e didattico , si sviluppa in un triennio e con una articolazione annuale di sei seminari, in presenza, ed una settimana estiva di sintesi delle tematiche trattate nel corso dell’anno nonchè un lavoro psicodinamico che darà una particolare rilevanza all’approccio psico-corporeo.