Si, è proprio questo che è stato il gathering: una sinfonia di suoni che hanno creato la più bella melodia, una melodia che va dritta al cuore e risveglia gli animi.

Partecipare all’ European Ecovillage Gathering (in breve GEN Gathering) 2022 in Danimarca è stata un’esperienza bellissima e intensa per me.

Essere ospitati in un ashram di Ananda Marga ha sicuramente contribuito a creare un’atmosfera consapevole e meditativa. Con l’invito a prender parte quotidianamente ai cosiddetti Kirtan – le meditazioni in movimento cantando mantra – abbiamo avuto un assaggio della vita ad Ananda Gaori.

Per me è stata l’occasione di conoscere dal vivo tanti personaggi che avevo solo conosciuto online fino a quel momento, compresi i miei stessi colleghi di NextGEN, il ramo giovani di GEN, del quale faccio parte dalla primavera 2021. È stato un forte momento di Team-building per noi di NextGEN e ne siamo usciti carichi di motivazione e idee per il futuro. E poi rivedere altri membri della Comunità di Etica Vivente mi ha fatto sentire appartenente a piú gruppi, tra i tanti li presenti. Infatti, il gathering è, per sua natura, un ritrovo di tante comunità, iniziative ed individui che portano i più variegati approcci ad una vita più sostenibile su tutti i piani. Tutti loro si sono intersecati armoniosamente convergendo in un unico grande proposito di co-creare un momento di incontro, scambio, apprendimento e connessione. Si, è proprio questo che è stato il gathering: una sinfonia di suoni che hanno creato la più bella melodia, una melodia che va dritta al cuore e risveglia gli animi.

L’apice di questa co-creazione amorevole è stato raggiunto l’ultima sera, quando c’é stato un momento di magica connessione che porterò per sempre con me: siamo usciti dal tendone principale danzando e cantando tenendoci per mano formando un’enorme catena umana, che si è poi dispiegata sulle colline danesi, sotto il tramonto nordico che sembra non finire mai, mentre la luna sorgeva imminente su di noi. L’enorme cerchio si è poi dissolto quando tutti hanno iniziato, intuitivamente, a correre verso il suo centro, sugli immensi prati verdi. Ci siamo “scontrati” in un abbraccio gigante (davvero gigante, eravamo almeno 250 persone!). Dopo attimi di silenzio e pura gioia e connessione, qualcuno ha iniziato ad intonare un OM… in questa massa oscillante di corpi che si stavano trasformando in un’unica coscienza collettiva… pochi secondi dopo un altro OM, e un altro ancora, finché eravamo uno sciame vibrante, un unico essere che inspira ed espira lentamente sulle bellissime e verdissime colline danesi, sotto il cielo violaceo…. Le parole non possono descrivere quest’esperienza meravigliosa e potentissima. Potrei raccontarvi tante cose del gathering, ma ho scelto di raccontarvi questo momento speciale, con l’intenzione di trasmettervi un po’ della sua essenza.

Da quel momento ho compreso il potere di una coscienza collettiva che si orienta consapevolmente all’amore e alla co-creazione di bellezza. Me ne vado con tanta speranza e con la consapevolezza che gruppi come questi, e comunità come quella di Etica Vivente hanno davvero il potenziale e anche il compito di trasformare il mondo!

Come dicono ad Ananda Gaori “Baba Nam Kevalam”! – Solo amore dappertutto!

Luna D’Angelo
(socio CEV e parte del team di NextGEN Europe)