“Dove due o tre di voi saranno riuniti nel Mio Nome, Io ivi sarò.”

Cosa si cela dietro queste parole così semplici, potenti e misteriose? Sembra possibile intravedere una geometria sottile, invisibile, magica, che mette in relazione la qualità dei numeri, il 2 e il 3, il numero dello spazio vivente e il numero della luce, con la fonte stessa della guida. Nel tempo complesso e anche drammatico che il mondo sta vivendo, ecco che questa formula magica ci consegna una speranza e un’ indicazione per poterlo redimere e riconquistare, unione dopo unione, passo dopo passo, azione dopo azione. Questa formula ci indica una via, la via del cuore, la via dove in coscienza, come individui, riconosciamo e incontriamo la guida e i compagni di via, per dedicarci ad un ‘opera comune.

Anche attraverso le parole del Vangelo, possiamo cogliere la direzione indicata da questa formula, che sembra unire la terra al cielo, gli uomini alla divinità, con il tramite della coscienza cristica. La consapevolezza di questa direzione sarà il punto di partenza della nostra esplorazione in coscienza, alla ricerca del fuoco interiore di questa formula di vita futura, per attivarlo in noi e fuori di noi, nella mente, nel cuore, nella volontà di bene.

Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«….In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro». (Mt 18, 15-20)

Un invito … per un Capodanno in Comunità

Il Seminario di Capodanno è presente nella nostra programmazione da moltissimi anni, e ha sempre rappresentato un momento significativo del percorso comune di progresso di gruppo. Si sono avvicendati e rinnovati negli anni i temi trattati, i conduttori, i partecipanti, gli amici nel servizio , le modalità organizzative, quella che è rimasta stabile è l’offerta di un’ esperienza di alto valore simbolico per la coscienza: partecipare a questo seminario è un’occasione per vivere consapevolmente il passaggio da un ciclo ad un altro, per affermare in questo passaggio un intento, un progetto di vita, un conseguimento capace di guidare i prossimi passi.

Rappresenta anche un’occasione per festeggiare in modo diverso dall’ordinario questo passaggio, che per la maggior parte delle persone significa svago, divertimento, rito sociale; significa coglierne il valore in una dimensione più raccolta e riflessiva, a contatto con la voce della propria anima, insieme a compagni di via alla ricerca dello stesso contatto.

Ogni nuovo inizio è sempre un ‘opportunità per la coscienza, e l’inizio di un nuovo anno è carico di un’energia speciale, piena di potenzialità.

Il seme in coscienza che saremo in grado di porre nell’alveo simbolico del passaggio, germoglierà e darà i propri frutti nel ciclo successivo, e ogni proposito di cambiamento, rinnovamento o miglioramento di noi stessi avrà il potere del sole nascente nell’alba del primo giorno dell’anno entrante.

Franco Anesi, docente del seminario di Capodanno in Comunità.

Per informazioni e iscrizioni:
segreteria@comunitadieticavivente.org
Oppure telefona al numero 0578 299985
Lunedì – mercoledì – giovedì (non festivi), ore 19.30-21.30