I diari di Helena Roerich, scritti in russo, iniziano proprio a marzo 1920 durante la permanenza a Londra. Essi costituiscono la fonte da cui sono stati estratti tutti i 18 libri dell’Agni Yoga, compilati tra il 1924 e il 1938.

 

L’Agni Yoga è il termine con cui si definisce l’Insegnamento spirituale ricevuto dai coniugi Roerich, in particolare – dopo i primi due libri – da Helena Roerich. Come scrive Anton Malyguine nel suo libro La fenice russa (Editrice Nuova Era, 2018), nel marzo 1920 la famiglia Roerich si trovava a Londra. In una passeggiata a Hyde Park, Helena incontrò due uomini di notevole altezza, vestiti con l’uniforme di ufficiali delle truppe coloniali britanniche indiane e di bellezza insolita, che la guardarono a lungo, tanto da sconcertarla. Entrambi si rivelarono successivamente come membri della Fratellanza Bianca, e uno di loro era il Maestro che avrebbe trasmesso l’Insegnamento.

All’inizio ciò avvenne mediante il metodo, allora in voga, delle sedute medianiche. Ma in seguito questo metodo fu del tutto abbandonato. Un paragrafo del libro Agni Yoga illustra le tappe della modalità di trasmissione: “Vi furono mostrate dapprima le leggi grossolane e materiali … ciò non per svago, ma ai fini di una severa conoscenza. In seguito vi fu mostrato il mondo astrale … Esaurito il mondo semi-materiale, siamo pervenuti alla chiaroveggenza e chiarudienza cosmiche”. (AY 145)

I diari di Helena Roerich, scritti in russo, iniziano proprio a marzo 1920 durante la permanenza a Londra. Essi costituiscono la fonte da cui sono stati estratti tutti i 18 libri dell’Agni Yoga, compilati tra il 1924 e il 1938. Le pagine iniziali di questi diari sono riportate nel citato libro di Malyguine. Già alla fine di quello stesso anno i Roerich si erano trasferiti a NewYork, e dal 1924 li troviamo in India, ove Helena resterà fino alla morte nel 1955.

I quattro Roerich (Helena, Nikolaj e i loro figli Yurij e Svetoslav), questo quartetto russo di forte e salda umanità, hanno percorso tre continenti e hanno attraversato due oceani, per ricevere e piantare i semi dell’Agni Yoga. Quell’inizio di contatto e trasmissione, avvenuto nel 1920 e da Londra proseguito prima a New York e poi a Naggar nella valle himalayana di Kullu, segna l’inizio del secolo che si completerà nella primavera del 2020, quando celebreremo questo evento nel Convegno Internazionale di Agni Yoga, dedicato a un tema particolarmente importante per il futuro dell’umanità: il suo rapporto col Cosmo.

Foto: roerich-museum.com

 

Per saperne di più sul Convegno vedi anche: