Anche quest’anno la Comunità di Etica Vivente parteciperà al GEN gathering.

Il GEN gathering è l’incontro annuale dell’European ecovillage network, che si terrà dal 12 al 17 luglio alla “Nature Community” in Baviera, Germania.

Ogni anno il GEN Gathering richiama centinaia e centinaia di persone provenienti da comunità di ogni tipo sparse in Europa e nel mondo, costituendo un momento di ritrovo, riflessione e supporto reciproco. Questo evento tanto atteso offre uno spazio di profonda condivisione, di aperto confronto e di cooperazione tra le numerose realtà con propositi affini in tutto il mondo, aumentando l’intensità della Luce che le collega.

Il ricco programma include sempre gli essenziali temi di sostenibilità: sostenibilità sociale, ecologica, economica e culturale/spirituale. Questa edizione in particolare porta il titolo “Insieme in un mondo che cambia” ed è ispirato a temi quali pace, speranza “attiva”, sensibilità e lentezza, connessione e appartenenza. Il raduno é preceduto da 3 giorni di Assemblea Generale del GEN, dal 9 all 11 luglio, a cui parteciperanno Silvia Pinciroli ed Anette Hill come delegate CEV. A loro si uniranno poi altri soci per il raduno vero e proprio tra cui Riccardo De Amici e Luna D’Angelo.

Quest’anno l’evento é ospitato dalla suggestiva comunità “Nature community” immersa nel verde della Baviera. Durante i 4 giorni di raduno, sempre intensissimi e gioiosi, si alternano varie attività in un fittissimo programma che spazia da sessioni plenarie a laboratori di gruppo, dalla musica all’arte, dalla condivisione alla riflessione.

I laboratori spazieranno su varie aree ed ogni partecipante potrà selezionarli secondo i propri gusti. Alcune delle aree tra le quali scegliere saranno: territorio/ ecologia, economia dell’abbondanza, governance decentrata/collettiva, guarigione, social justice e impatto globale. Ci saranno inoltre delle attività ed aree dedicate ai più piccoli e un programma ad hoc per i giovani.

Anche per noi di CEV é un momento di incontro, scambio e ispirazione grazie a persone e progetti che hanno propositi affini al nostro e quindi anche un’occasione per coltivare amicizie e collaborazioni di qualità.

Il contributo della nostra Comunità: un workshop sulla meditazione creativa

Silvia ed Anette contribuiranno facilitando un workshop su un tema caro alla nostra comunità, la meditazione creativa. Intitolato ”Un’esperienza di meditazione creativa: usare il potere del pensiero di gruppo per il nostro amato Pianeta e per un mondo migliore” questa attività vuole promuovere un approccio esperienziale e interattivo alla meditazione creativa.

Il raduno vuole dare spazio al dialogo e al confronto su temi attuali e critici per l’umanità e il pianeta. L’ anno scorso ad esempio si è data voce e sostegno al nascente movimento di comunità ed ecovillaggi ucraini. Quest’anno in particolare si affronteranno i temi dell’ incertezza e del cambiamento. Mentre la guerra continua in Europa, ci chiediamo: “Come possiamo vivere insieme su questo pianeta? Quali sono i modi in cui possiamo onorarci e rispettarci a vicenda? Come possiamo coesistere rigenerando il pianeta? Come possono le nazioni contribuire a un mondo di pace?”.

Questi temi ci paiono risuonare con l’insegnamento dell’Agni Yoga: “Chiederanno: “Come meglio servire in Terra per apportarle il massimo beneficio in questi tempi?”. Bisogna guarirla. Rigenerarla. Ecco un compito perentorio, che può compiersi in modi innumerevoli….Ma nessuno pensa a guarire il mondo. Amate tutte le creature, dunque!” v.630 Mondo del Fuoco I

In quest’ottica, comunità intenzionali, spirituali ed ecovillaggi diventano preziosi incubatori all’interno dei quali sperimentare la convivenza e la co-creazione pacifica e armoniosa. Infatti le comunità GEN sono luoghi di continua esplorazione e sperimentazione, volontaria e consapevole di nuovi modelli di vita e non poche volte sono stati promulgatori di attività di mantenimento della pace, di strumenti di risoluzione sociale e dei conflitti e di metodi di coesione comunitaria. Il raduno annuale vuole portare speranza diffondendo questi esempi positivi, in un momento in cui ce n’è molto bisogno, ricordandoci che possiamo arricchirci e migliorarci condividendo le nostre esperienze, le sfide e le migliori pratiche. Il tema della coesistenza pacifica sarà dunque centrale, in linea con una consapevolezza profonda (che fa da nota caratteristica dell’intero evento) di trovarci in un mondo che cambia, nel mezzo di una transizione – o “la grande svolta“, come dice Joanna Macy.

Il nostro workshop vuole rappresentare un fattivo contributo al gruppo delle Comunità partecipanti al fine di supportare quel salto di coscienza necessario per superare gli attuali tempi di gestazione verso la Nuova Era e che si manifestano nelle sempre più acute crisi planetarie, nei collassi delle economie basate sulla finanza speculativa, nei tessuti sociali sempre più poveri e nelle emergenze climatiche più intense. In un quadro così delineato, quale aiuto possiamo dare? Certamente, siamo chiamati all’AZIONE pratica attraverso l’adozione di uno stile di vita diverso, con differenti modelli e approcci alla vita, promuovendo le nostre scelte. Tuttavia, non c’è solo l’azione concreta che produce effetti nel mondo fisico: esiste anche un’AZIONE INTERNA, INVISIBILE, ma altrettanto reale, che produce effetti molto più efficaci e tangibili nel mondo fisico, in quanto interviene direttamente nel “mondo delle cause”, ossia la Meditazione creativa. Essa non è solo uno strumento per ricercare realtà più profonde in noi stessi o per acquietare la mente entrando nel silenzio e nella contemplazione, ma è un’azione di potere illimitato attraverso la quale possiamo contribuire alla costruzione del mondo futuro, della Nuova Era. È senza dubbio una forma di servizio reale per gli altri e per il Pianeta, oltre che di beneficio per noi stessi.

Nel workshop, in particolare, sarà sperimentata la “Meditazione Creativa di gruppo” attraverso tutte le fasi che la costituiscono (allineamento, elevazione della coscienza e creazione del campo di gruppo, proposito condiviso, visualizzazione, invocazione, irradiazione), integrando le energie del cuore, della mente e della volontà. Questo potente strumento genera un enorme potenziale energetico che, canalizzato opportunamente e amplificato nelle forme pensiero di gruppo, supporta l’Umanità nella ricerca della Gioia, della Pace e della Fratellanza e, nel contempo, guarisce e rigenera l’Aura del Pianeta Terra facilitando così anche l’evoluzione di tutto il nostro Sistema solare.

Vuoi unirti a noi e partecipare al GEN Gathering? Sei ancora in tempo per registrarti sul sito ufficiale di GEN: https://ecovillagegathering.org/

A cura di Luna D’Angelo, Silvia Pinciroli e Luigi Ceppodomo per l’area Reti di Comunità