(…) è qualcosa che comincia e finisce con il dare la tua parola a te stesso. Come tante storie, ad esempio quella di Gandhi, dimostrano.

Nella psicosintesi è stata sottolineata, in passato, l’importanza trasformativa dei grandi modelli umani e storici, dei «grandi uomini» e del «culto degli eroi». Forse, però, mai come in questa fase storica si avverte la mancanza di modelli umani d’ispirazione; e – al tempo stesso – mai come in questo momento il mondo ha un disperato bisogno di nuovi leader. Uno degli effetti di questa crisi generale è proprio la mancanza di leader in ogni campo dell’umano, uno dei problemi più evidenti in tutto il mondo è la mancanza di potenti leader-servitori in grado di testimoniare con integrità, di guidare e promuovere il rinascimento spirituale del mondo, per dare vita a una nuova civiltà umana. (…)

(…) E qui ritorna il discorso che «i buoni devono diventare forti e i forti buoni», perché sto parlando non di leader qualunque, ma di leader-servitori. Questa non è un’espressione mia, ma una nozione di un filosofo americano, Robert Greenleaf, che scrisse un libro intitolato The Servant Leader.[1] Qui esponeva la sua visione del futuro: un mondo in cui si dava potere alle persone sulla base della loro capacità di servire una causa più grande di sé. Più esamino, più mi sembra che questa nozione della volontà umana e la portata del Progetto Volontà[2] vadano proprio a finire lì. Qui per leader-servitore intendo una persona ordinaria – perché se non si dice questo, già si è fuori dalla possibilità di essere un agente di cambiamento, quindi è necessario che una persona sappia che questo tipo di leader è una persona innanzitutto ordinaria – il cui modo di essere e le cui azioni sono però date, informate, colorate o illuminate da una causa più grande di sé.

Una causa qualsiasi (cioè liberamente scelta), ma che dopo aver attuato una purificazione dei moventi, tu autenticamente riconosci come degna di valore, e realmente identifichi come più grande di te. Questo intero discorso è relativo alla tua parola, è qualcosa che comincia e finisce con il dare la tua parola a te stesso. Come tante storie, ad esempio quella di Gandhi, dimostrano. Mi riferisco all’evento in cui lui, giovane avvocato, fu buttato giù da un treno, promettendo a se stesso che la sua ragion d’essere non sarebbe più stata «avere successo come avvocato», ma avrebbe riguardato altro… E come molte altre storie di svolta, nel corso di una vita, sono avvenute.

Estratto da:
Mauro Ventola, Al cuore della questione,
Editrice Nuova Era – in prossima pubblicazione

____________________________________

[1]  Greenleaf Robert, Servant Leadership, Paulist Press, New York 1977
[2] Il “Progetto Volontà” (Will Project), tema portante del testo da cui è tratto questo articolo, è l’ultima eredità di Roberto Assagioli – fondatore della psicosintesi – che ne ha tracciato lo schema di sviluppo nel suo libro L’atto di volontà, Astrolabio, Roma 1977. [N.d.R.]

Per chi non lo sapesse …

La Psicosintesi

La Psicosintesi è una corrente psicologica, che si ispira ai principi della psicologia umanistica, tesa allo sviluppo armonico della personalità, come totalità bio-psico-spirituale, ed a favorire un contatto con i livelli superiori della psiche.

È un metodo di lavoro concreto per la conoscenza, la crescita, la trasformazione personale, in cui ciascuno, partendo da ciò che è, ha il potere di attuare le sue potenzialità individuali, attraverso un lavoro guidato, ma essenzialmente autoformativo.

(Fonte: http://www.psicosintesi.it/psicosintesi/cosa-psicosintesi)

Mauro Ventola

Si è laureato presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Federico II di Napoli con una tesi in scienze bio-educative.
Dal 2017 è Direttore del Centro di Psicosintesi di Napoli e membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto di Psicosintesi fondato da Roberto Assagioli.

È autore di 15 pubblicazioni, tra cui Il coraggio di volere (Ed. Istituto di Psicosintesi, Firenze), Conversazioni per il futuro (L’UOMO, Firenze), La via della trasformazione personale (Sperling & Kupfer, Milano), Decidere dall’Essere (Iemme, Napoli). (…)

[ Leggi tutto ]

Per entrare personalmente nel tema del cambiamento e della leadership vedi:

Seminario tematico
21 – 23 febbraio 2020