Il prossimo 27 aprile, alle 18.45, le porte dell’Aula della Cultura si apriranno nuovamente a ospitare il duo pianistico d’eccellenza Campanella Leone.

I due pianisti eseguiranno musiche di Robert Schumann sul tema ideale dei “Sentieri di Bellezza” del Buono, del Bello e del Vero, nell’ambito di un concomitante  seminario su questo tema.

In programma 
Fantasiestücke, op. 12
Improvviso su tema di Clara Wieck, op. 5
Bilder aus Osten, op. 66

L’evento, aperto a tutti dietro prenotazione con ingresso a donazione libera è patrocinato dal Comune di Città della Pieve. Per prenotarsi basta telefonare alla segreteria della Comunità, o scrivere a sarasvati.arte@comunitadieticavivente.org.

Monica Leone e Michele Campanella
Il duo pianistico formato da Monica Leone e Michele Campanella non ha una data di nascita ufficiale, ma è il naturale sviluppo della consuetudine a suonare insieme tra insegnante e studente prima, tra partners nella musica e nella vita poi. È frutto di una mentalità e di un approccio al pianoforte condivisi dalle origini, essendo entrambi cresciuti, in diversi momenti, nella scuola di Vincenzo Vitale.

Il repertorio in continua espansione comprende musiche a quattro mani e a due pianoforti e spazia da Bach a Bartok. Tra i brani più eseguiti, oltre a un’ampia antologia di musica a quattro mani di Schubert, la Fantasia Contrappuntistica di Ferruccio Busoni, la Nona Sinfonia di Beethoven/Liszt, il Concerto per due pianoforti di Stravinsky, la Sinfonia Dante di Liszt, la Sonata di Poulenc.

Le presenze da ricordare sono numerose e significative. Dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma all’Opera House di Sydney, dal Coliseum di Buenos Aires a Pechino, Shanghai e Canton; dalla Settimana Musicale Senese alla Sagra Umbra a Perugia, dal Teatro San Carlo di Napoli all’Orchestra della Toscana a Firenze, all’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, all’Orchestra dei Pomeriggi Musicali a Milano, all’Istituzione Universitaria dei Concerti a Roma, al Teatro Massimo di Palermo, al Rossini Opera Festival, dal Maggio Musicale Fiorentino al Cantiere internazionale d’Arte di Montepulciano, ad Auckland in Nuova Zelanda, a Melbourne e Brisbane in Australia.