IL FILO D’ARGENTO

Il vero antidoto: il Coraggio

Era una gelida serata d’inverno e gli amici della comunità, come al solito, si erano riuniti nella sala biblioteca per discutere amichevolmente sui temi della vita, interpretandoli in prospettiva futura: era un esercizio psicologico in cui si cimentavano spesso, specialmente quando la presenza di Hermes rendeva l’incontro particolarmente stimolante.
Questa sembrava una di quelle occasioni, dal momento che l’amico eremita da alcuni giorni alloggiava nella casa. La conversazione era iniziata con un’osservazione di Maria che poneva in risalto l’assurda condizione in cui era precipitata la vita sociale e politica del paese, in preda alla corruzione e al degrado.

Guglielmo era intervenuto indicando la cultura materialistica del nostro tempo come la maggiore responsabile di tale situazione: “Si costruiscono miti di cartapesta su falsi valori, si vendono ideali contraffatti attraverso i mass media, si incitano gli uomini alla competizione e alla sopraffazione reciproca” – affermava con veemenza – “e tutto questo non può che condurre allo sfruttamento e al malcostume senza possibilità di scampo. Quindi – proseguiva – è inutile lamentarci… meglio sarebbe proporre qualche correttivo!”

Fu a questo punto che Hermes prese la parola per precisare: “L’unica forza che potrà arrestare il degrado della vita è il coraggio, il vero antidoto naturale contro il veleno del male, male che l’ignoranza e l’egoismo collettivi stanno diffondendo nel corpo del Pianeta. Il coraggio è, infatti, una virtù particolare che nasce soltanto nel cuore degli individui più maturi, e in questo senso è l’opposto dell’incoscienza spericolata con cui viene spesso scambiato. È piuttosto una mistura di fede, fermezza e responsabilità che pochi uomini sanno evocare nella loro coscienza e rappresenta un prezioso tonico per tutta l’umanità.”

[ Leggi tutto ]

COSA C’È DI NUOVO

Lo Spazio del Cuore

Il luogo più adatto per ritrovare il dialogo interiore tra personalità e anima

Nella Comunità vi è  un continuo fermento di vita attiva, volto a realizzarne i progetti e a offrire ai fruitori le Scuole e le iniziative dell’Arte e della Scienza. Questa intensa operatività suscita il bisogno, ancora maggiore in chi vive nella confusione e congestione delle grandi città, di uno  spazio di silenzio e raccoglimento interiore, ove riallinearsi al progetto della propria anima inevitabilmente trascurato nell’estroversione. Per dare questa opportunità nasce il progetto “Lo Spazio del Cuore”: un weekend con cadenza mensile in un casale – l’Istituto del Cuore – che rappresenta il luogo più adatto per ritrovare il dialogo interiore tra personalità e anima, per contattare il centro pulsante dell’energia psichica, il chakra del cuore.

L’Istituto del Cuore è stato inaugurato 12 anni fa. E’ un casale isolato tra i prati  e i boschi di querce di  un’area remota dell’Umbria, nel territorio di Montegiove, un piccolo paese con un’antica storia. Dalle sue finestre lo sguardo spazia su un ampio territorio ove l’essere umano vive ancora con il rispetto e la cura per la natura. Nelle giornate più limpide si scorgono all’orizzonte i Monti Sibillini, centro magnetico del cuore d’Italia.  Questo ambiente è quanto di meglio la Comunità può offrire a chi desidera ritrovare il contatto interiore in una pausa rigenerante.

Una persona amica accoglierà il pellegrino in cerca di pace, con cui condividerà il silenzio, i momenti di riflessione sull’Insegnamento spirituale dell’Agni Yoga, la preparazione dei pasti e le passeggiate, che includono anche il giardino e il percorso meditativo di Casa della Pace, il vicino casale che è stato la casa di Sergio Bartoli, il fondatore della Comunità.  Suggeriamo di venire predisposti a “staccare la spina” con qualunque collegamento usuale della vita quotidiana: l’anima può richiedere di dedicarle interamente due giorni della propria vita, lontano dalle relazioni e dagli impegni che, se troppo assorbenti, possono allontanare da quel contatto fondamentale dell’esistenza. Ogni appuntamento de Lo Spazio del Cuore è dedicato a una qualità considerata dall’Agni Yoga essenziale per la vita spirituale.

[ Per info e calendario vedi la pagina sul sito ]

Il nuovo programma delle attività

Tutto sulla formazione in Comunità, a cominciare da ottobre 2019

Solo due parole d’introduzione per dirvi che la sezione “Formazione” del nostro sito web ha ora uno spazio dedicato: con una sua HomePage e una navigazione interna più dettagliata e chiara.
Se siete sicuri che quello che state cercando è proprio un corso, una scuola o un seminario formativo, potete accorciare la strada digitando direttamente l’indirizzo https://formazione.comunitadieticavivente.org.
Dalla sezione “Formazione”, per tornare alla HomePage generale del sito – e quindi al menù principale – potrete sempre cliccare sull’apposita voce che troverete in alto a destra, nel layout di navigazione.

Ed ecco di seguito l’elenco sintetico di tutto quello che è possibile fare (o iniziare a fare) quest’anno!

LE SCUOLE
Sviluppo personale Scienza dei Gruppi Approfondimenti Sviluppo personale
Accademia di Psicoenergetica […] Scuola di formazione per Focalizzatori di Gruppo […] L’esperienza della morte […] Percorso Psicosintetico […]
I PERCORSI ANNUALI
Psico-spiritualità Approfondimenti Nuova Educazione Sviluppo personale
Il Sentiero siamo noi […] Terra di comunità […] CreAttività […] Viaggio al centro di sé […]
I SEMINARI
Psico-spiritualità Psico-spiritualità Approfondimenti Meditazione Sviluppo personale Nuova Educazione
Viaggio alla ricerca dell’anima […] La Terra Promessa! […] Essere Leader […] Il fuoco del pensiero creativo […] Dal dolore alla gioia […] Essere Madre […]

NB. Nell’elenco qui sopra non sono riportate le attività riservate (con propedeuticità) e i corsi estivi. Per avere il quadro completo delle opportunità formative vai sul sito o consulta il programma a schede, in formato pdf (puoi scaricarlo cliccando qui!!!)

DA NON PERDERE

L’Arte dell’Immaginazione

Se puoi sognarlo, puoi farlo!

Si crede che l’immaginazione allontani dalla realtà, mentre, se ben curata, permette di percepirla in più ampia misura. Un uomo ben educato dispone di una ricca immaginazione. Per lui il regno dell’impossibile si restringe e il possibile si moltiplica. Chi ne è dotato non è un sognatore. La mente illuminata non sogna: prevede.” (Sovramundano III, 568)

L’immaginazione è una facoltà preziosa, e chiunque la può coltivare. Viene nutrita dalla qualità del nostro pensiero, dal contatto con la bellezza nell’arte e nella natura.

Con l’’immaginazione possiamo costruire le nostre ali!
Proviamoci il 14 – 15 settembre 2019  con Francesca Barbagli, nel Seminario formativo “L’Arte dell’Immaginazione“, aperto a tutti.

Sede delle attività: Poggio del Fuoco

[ Per info e prenotazioni: segreteria@comunitadieticavivente.org ]

IL SERVIZIO IN COMUNITA’

Amore in azione

Il Servizio è una scala che porta al centro dell’esistenza

“Servizio”, una parola che nella sua essenza rappresenta il cammino infinito della coscienza verso il Centro della Vita Una.
Dall’esterno è quasi impossibile valutare il livello di comprensione del Servizio raggiunto da ciascuno di noi nell’esperienza del vivere quotidiano. Infatti non sono gli atti esterni che danno qualità alle nostre azioni, bensì il fuoco dell’intenzione che ci muove mettendo in campo l’energia del Cuore; intenzione che può andare dalla soddisfazione personale, al senso profondo del dedicarsi all’evoluzione della Vita costruendo la Fratellanza. In poche parole il Servizio è una scala che porta al centro dell’esistenza, all’essenza dell’Amore. Il nostro motto è: “SERVIZIO, Amore in azione”.

E adesso vi presento un po’ di numeri, non per mettere l’accento sulla quantità ma solo per ringraziare di cuore tutte le persone che si sono dedicate in gratuità alla cura della nostra Comunità. È vero che nessuno dei volontari riceve un compenso economico, ma il compenso vero è quello che ciascuno può portare con sé, nel cuore. Alcuni dicono “un’esperienza è valida se cambia la vita“, e molti tornano a casa con (…)

[ Leggi tutto ]

PER APPROFONDIRE

Alcuni temi relativi al programma 2019 – 2020

La visione psicoenergetica

Nel mondo in continua trasformazione stiamo vivendo un tempo complesso e pieno di opportunità. La nostra vita si presenta a volte come un percorso difficile e pieno di prove, nel quale cerchiamo un orientamento e un aiuto a comprendere le ragioni di quanto accade a noi e intorno a noi. La Psicoenergetica è stata immaginata già tempo fa da Roberto Assagioli, ideatore della Psicosintesi, come quinta forza della psicologia, da sviluppare come uno strumento efficace per l’evoluzione della coscienza in questo tempo di trasformazione. La Psicoenergetica è diventata negli anni uno dei percorsi più significativi tra le varie Scuole della Comunità di Etica Vivente, aiutando le persone a guidare gli eventi della propria vita anziché  (…)

[ Continua a leggere ]

La Terra Promessa!

Molte volte nella storia individui e popoli sono partiti alla ricerca di una nuova terra su cui vivere e prosperare. Molte navi sono salpate nel passato, cariche di emigranti spinti dalla carestia, dalla povertà, dall’ingiustizia  a cercare sopravvivenza e fortuna altrove. Il viaggio verso la terra promessa è spesso stato un viaggio attraverso l’esperienza della speranza, della pazienza, del dolore. Oggi torna evidente quello che molte volte è già accaduto, e osservare, aiutare, intervenire  in soccorso è certamente segno di umanità, ma possiamo spingerci con la nostra coscienza ad una comprensione ancora più avanzata e ad un ‘azione ancora più determinata. Le migrazioni che avvengono nella realtà fisica del pianeta sono lo specchio di  (…)

[ Continua a leggere ]

Il fuoco del pensiero creativo

Possiamo leggere dalle pagine dell’Insegnamento dell’Etica Vivente:

“Sicuramente il pensiero creativo finirà per rigenerare il mondo. Chi è re del pensiero crea l’evoluzione. Così Noi sospingiamo la coscienza umana a progredire. Noi creiamo col pensiero. L’umanità, invero, deve capire il valore del pensiero! L’Insegnamento, invero, deve venire assimilato da pensieri sensibili! Ogni pensiero di forte impegno incita lo spirito ad una conquista. Ecco perché Noi apprezziamo tanto il pensiero cristallino. Così si crea l’evoluzione.” ( Agni Yoga, § 664)

E ancora: (…)

[ Continua a leggere ]

LEGGI & PRINCIPI

Legge dell’Avvicinamento Spirituale

Quale simbolo della Legge dell’Avvicinamento Spirituale visualizziamo una scala dorata che dalla terra sale verso il sole splendente.

Questa Legge deriva direttamente dal Principio della Divinità Essenziale che rappresenta la Realtà fondamentale di tutto ciò che è in manifestazione.
Per comprenderne meglio il senso possiamo considerare uno schema di lavoro diviso in quattro parti: i vari tipi di Avvicinamento Spirituale, i metodi per realizzarlo, le qualità richieste e i risultati che si ottengono.
Riflettendo sui vari tipi di approccio, suddivisi in discendenti, ascendenti e orizzontali, ci accorgiamo che i primi sono stati finora i più seguiti. Legati alle rivelazioni dei grandi Maestri di vita, li troviamo espressi nelle religioni e nelle varie scuole iniziatiche, e rappresentano delle ‘filosofie dell’esistenza’ ricavate dalle azioni e dalle parole di coloro che le hanno testimoniate nell’esperienza del proprio vissuto. E un tipo di approccio particolarmente adatto a tipologie devozionali, perché soddisfa di più l’aspetto emotivo che non quello razionale dell’uomo. E per lo più seguito da coloro che ‘sentono’ un ideale vero anche se non lo comprendono interamente, e richiede una notevole fede verso ciò cui si aspira e si è devoti.
L’approccio ascendente, che può essere individuale e di gruppo, è in un certo senso più ‘attivo’ e prevede un  (…)

[ Leggi tutto ]

Traccia audio
Leggi & Principi

Avvicinamento Spirituale
21 agosto – 20 ottobre.