IL FILO D’ARGENTO

L’Arte di costruire il Bene

Il lavoro della Comunità, in quel periodo, era focalizzato sul tema della Buona Volontà e quel pomeriggio Maria aveva pregato Hermes di chiarirle quel concetto.

Erano in biblioteca e Maria affrontò l’argomento dicendo: “Si parla spesso di volontà buona, di volontà di bene e di buona volontà ed è inevitabile che si crei una certa confusione sul significato e sul valore di tali termini. Vorrei perciò che tu mi dicessi come collegarli tra loro.”

Hermes, particolarmente sensibile a questi argomenti, rispose con piacere: “Non è difficile comprendere la differenza tra queste espressioni se si e, disposti a cercare il senso profondo della volontà. La volontà è un’esperienza individuale, coincidente con quella del’io” che ci trasporta al centro della nostra coscienza e ci pone subito di fronte ai problemi della nostra personalità, indicandoci i desideri e gli obbiettivi della nostra vita. Appare allora chiaro che il primo compito da affrontare è quello di superare l’egocentrismo, fisiologico in una fase della nostra crescita, che ci spinge a realizzare i nostri interessi senza alcuno scrupolo di interferire con quelli altrui: difendere il proprio tornaconto è senz’altro legittimo finché questo però non lede quello degli altri. Questo confine è piuttosto sottile e non è facile scorgerlo a prima vista, specialmente se l’investimento emotivo sul fine da raggiungere è elevato. Questo è proprio il momento in cui è indispensabile lavorare su quel requisito della volontà che è la bontà: questo è il primo concetto da assimilare, che la vera volontà non può prescindere dall’essere buona”.

A questo punto Maria lo interruppe: “Se questo aspetto della volontà manca, che succede?”

[ Leggi tutto ]

SERVIZIO 2.0

Volontariato o Servizio… a che punto siamo?

di Marina Bernardi

Non è ciò che facciamo o l’ambito in cui lo facciamo, che determina se si tratta di volontariato o di servizio, ma solo la chiarezza delle motivazioni e dei moventi: sarà pertanto solo nell’intimo della nostra coscienza che potremo stabilire quale è la nostra posizione.

Le parole che seguono, tratte dal libro “La via del Servizio” (in via di ristampa), puntano a dare degli strumenti per chiarire a noi stessi la natura della nostra stessa aspirazione ad operare per un bene più ampio che non il nostro strettamente personale.

Perché chiarirlo? Lungi dalla tentazione (brutta tentazione!) di voler attribuire a noi stessi un’immagine basata su un presunto valore a priori di ciò che facciamo – più “bravi” se riteniamo di essere in un ambito di servizio, meno “evoluti” se ci muoviamo nel volontariato – conoscere la differenza tra questi due stati e modi può avere il dinamizzante effetto di stimolare la nostra consapevolezza. Questa, a sua volta, nutrirà lo svolgersi di passaggi di maturazione interiore, incrementando l’efficacia della nostra opera.

La distinzione tra volontariato e servizio, distinzione quindi certamente utile e necessaria, può tuttavia prestare il fianco a classificazioni approssimative e superficiali, basate più su aspetti esteriori, legati al fare, che non sull’essenza dell’azione.

[ Continua a leggere ]

Il Servizio – La via maestra per la realizzazione spirituale
BRANI SELEZIONATI

IERI, OGGI, DOMANI

Lo Spazio del Cuore

La Gioia

Dal 15 al 17 novembre si è svolto all’Istituto del Cuore il primo incontro dello Spazio del Cuore, di cui è stato facilitatore Mario sulla qualità della Gioia. I primi due partecipanti, Massimo e Rossella, ci hanno lasciato i loro commenti. Ecco alcuni stralci da ciò che hanno scritto.

Il ringraziamento è la più alta forma di pensiero, e la gratitudine non è altro che una felicità raddoppiata dalla sorpresa.”
La gioia è una qualità dell’Anima, che incontro ogni qualvolta entro nello spazio del mio cuore. In queste giornate autunnali in cui la luce si ritira e il buio sembra prevalere, sento di avere incontrato la gioia.”

E’ proprio quindi con Gioia, la qualità prescelta, che è iniziata questa esperienza. La vita del piccolo gruppo è stata ritmata da momenti di lettura, condivisione, silenzio, servizi e passeggiate meditative nel giardino. L’armonia creatasi ha permesso a tutti di vivere e sperimentarsi come Anime. Insieme alla Gioia, è risuonata la parola gratitudine, espressa al termine dell’incontro.
Vi aspettiamo per il prossimo appuntamento del 24-26 gennaio sulla qualità della Bellezza.  Prenotazioni e informazioni nella segreteria della Comunità.

Buon viaggio a coloro che vorranno partire per questa esperienza!

[ Per  maggiori info e il calendario completo clicca qui ]

Trasformi Te Stesso – Trasformi Il Mondo

I Giorni Sacri 2019 – 2020

I Giorni Sacri o Notti Sante (dalla notte del 25 dicembre al 6 gennaio) costituiscono l’avvio interiore di un nuovo ciclo annuale che inizierà il 21/3/2020, quando il Sole entrerà nel segno di Aries.

Il filo conduttore di questo nuovo ciclo, Trasformi Te Stesso – Trasformi Il Mondo, focalizza l’attenzione sull’appello del Cielo lanciato attraverso la congiunzione tra Saturno e Plutone in Capricornus, già attiva durante il 2019 e che sarà esatta il 12/1/2020. Questa congiunzione è avvenuta l’ultima volta nel 1517, anno in cui Martin Lutero realizzò il rinnovamento della chiesa. Siamo ora alla soglia di un nuovo rinnovamento profondo?

L’introduzione al lavoro da compiere e tutto il materiale di approfondimento e guida, preparato dal Gruppo Aldebaran, lo trovate sul sito CEV, al seguente indirizzo web: https://www.comunitadieticavivente.org/index.php/giorni-sacri-2019/
Sulla nostra pagina facebook troverete – dal 26 dicembre al 6 gennaio, con cadenza giornaliera – un post dedicato al Segno e alla Qualità del giorno.

L’Umanità e il Cosmo

3ª Conferenza internazionale * 21-24 maggio 2020

Come sappiamo, siamo a un punto chiave dell’evoluzione umana e il ruolo dell’umanità nel nostro mondo sta cambiando: dobbiamo capire il nostro posto nel Cosmo e assicurarci che ognuno di noi viva in modo sempre più consapevole.

Con il Convegno “L’Umanità e il Cosmo” – che si terrà in primavera nella nostra Comunità – ci prefiggiamo di creare, come gruppo, un campo che consentirà a tutti noi di tendere verso la coscienza cosmica, lavorando insieme per dare vita a una nuova Civiltà sul nostro pianeta.

Durante il tempo che passeremo insieme, indagheremo i modi per creare una cooperazione vivente con questa Realtà più grande, con l’obiettivo di portare la bellezza e la grandiosità del Cosmo nella nostra coscienza e in un mondo che ha un disperato bisogno dei fuochi del rinnovamento.

Speriamo che ti unirai a noi in questo sforzo di gruppo vitale e potente. Avremo contributi portati da relatori internazionali, workshops e spazi di riflessione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla Conferenza sulla nostra pagina Web https://www.comunitadieticavivente.org/convegno-agniyoga-2020/

Cerchiamo anche persone che si uniscano a noi per il servizio durante il Convegno! Se hai già esperienza e sei disponibile per l’attività di servizio, ti preghiamo di metterti in contatto con Enrica (vedi: Area Servizio e risorse)

DA NON PERDERE

La Terra Promessa

Seminario di Capodanno

La strada verso la Terra promessa è individuale ma accompagnata da una moltitudine di affini con noi sulla stessa via, piena di segni e di indicazioni, alcuni visibili altri misteriosi.
E’ una strada che punta dritta al cuore di un nuovo regno di natura, costruito e manifestato dagli uomini e dalle donne di buona volontà capaci di vivere secondo la legge dell’Amore e della Fratellanza.

Nella Terra promessa il mondo sarà spiritualmente ricostruito e la terra stessa salvata. Come tanti novelli Mosè, possiamo scoprire dentro di noi la forza di guidare la parte di mondo che ognuno di noi rappresenta, verso la Terra promessa che forse calpesteremo o che forse guarderemo dall’alto e da lontano. Come tanti costruttori, ciascuno portando la propria pietra, bella e unica, per la nuova creazione.

30 Dicembre 2019 h 16:30 – 1 Gennaio 2020 h 13:00

Per info e iscrizioni contattare la Segreteria

CALENDARIO DEL BIMESTRE

formazione

08-09 FEBBRAIO
SEMINARIO di APROFONDIMENTO
Terra di Comunità – Misterioso Ulivo

21-23 FEBBRAIO
SEMINARIO di APPROFONDIMENTO
Essere leader

22-23 FEBBRAIO
SEMINARIO di MEDITAZIONE
Il fuoco del pensiero creativo

attività per bambini e ragazzi
natura e vita di gruppo
noviluni e pleniluni

24 GENNAIO
NOVILUNIO AQUARIUS 22.43

09 FEBBRAIO
PLENILUNIO AQUARIUS 08.34

23 FEBBRAIO
NOVILUNIO PISCES 16.33

visite guidate

05  GENNAIO
02  FEBBRAIO

LEGGI & PRINCIPI

Legge dei Retti Rapporti Umani

Quale simbolo della Legge dei Retti Rapporti Umani visualizziamo noi stessi come dei punti luminosi collegati agli altri uomini da fili d’oro che rappresentano dei canali in cui scorrono la Luce e l’Amore spirituali.

La Legge dei Retti Rapporti Umani riguarda l’intelligente partecipazione alla vita sociale; ciò è diverso dal conformismo irriflessivo e dall’istinto gregario. È quali individui autocoscienti che dobbiamo tentare di inserire appropriatamente le nostre piccole personalità nel mosaico della vita dell’Umanità Unita.”

Questo compito presuppone una polarizzazione mentale ed una personalità coerente e capace di discriminare, ed il superamento dei maggiori ostacoli rappresentati dall’egoismo, dalla paura, dall’odio, dall’ambizione, dall’orgoglio e dal separativismo.
L’egoismo è lo stato dell’uomo immaturo, egocentrico ed egotistico, legato soltanto ai propri interessi, insensibile ai problemi del prossimo e il cui mondo inizia e termina con se stesso. L’egoismo può essere sconfitto sviluppando un autentico interesse per gli altri, attraverso l’allenamento all’empatia e all’altruismo.
La paura è legata alla natura, oscillante e diffluente, del nostro corpo emotivo, e all’ignoranza esistenziale in cui viviamo. Può essere superata evocando in noi stati d’animo quali la calma, la serenità e la fiducia; coltivando immagini positive ed utilizzando l’autosuggestione, che resta il metodo più efficace per modificare contenuti inconsci. In ogni caso è opportuno sviluppare il coraggio ed ampliare la conoscenza del ‘mistero’ della vita. (…)

[ Leggi tutto ]

Traccia audio
Leggi & Principi

Retti Rapporti Umani
21 dicembre – 20 febbraio.