La radianza del cuore può unificare gli organismi apparentemente più diversi, anche al di là di grandi distanze.

 

In questo tempo l’umanità sta affrontando molte sfide sul pianeta. Mentre apriamo i nostri cuori alla necessità di rispondere a bisogni insoddisfatti, siamo impegnati a comprendere come possiamo muoverci attraverso questi tempi in modo saggio, amorevole, efficace. L’Agni Yoga, in quanto Yoga della Sintesi, è conosciuto anche sotto molti altri nomi: lo Yoga del Fuoco, lo Yoga del Pensiero e lo Yoga del Cuore. E’ anche lo Yoga dell’Etica Vivente e quindi è lo Yoga dei nostri valori condivisi ed eterni vissuti nell’esperienza.

Quando entrai in contatto per la prima volta con l’Agni Yoga negli anni 70, notai immediatamente due cose. La prima fu un’eccitazione del mio cuore perché questo Yoga del Fuoco focalizzato sul vivere attraverso il Cuore mi chiamava a una più profonda comprensione ed esperienza della Vita stessa. Dopo che lessi per la prima volta un paragrafo dell’Agni Yoga, fu come se un fiammifero accendesse la fiamma spirituale nel mio cuore. La seconda fu la Bandiera della Pace con il cerchio dell’umanità una e le tre sfere che rappresentano l’arte, la scienza e la religione. Mi sentii molto in risonanza con questo antico simbolo, sapendo che quando l’umanità imparerà a riconoscere e apprezzare l’arte, la scienza e la religione che sono in ognuno di noi, noi vivremo in una cultura di pace.

Nel corso degli anni l’esperienza dell’Agni Yoga si è approfondita e quando ho letto e assorbito che…

“…nulla può esistere senza il cuore… il cuore si erige come il tempio dell’umanità… la radianza del cuore può unificare gli organismi apparentemente più diversi, anche al di là di grandi distanze. Questo esperimento, dell’unificazione dei cuori al di là della distanza, attende i suoi operatori.” (Cuore, 339)

…seppi che questo esperimento mi chiamava come uno dei suoi collaboratori.

Che questo appello possa toccare il vostro cuore ed essere una chiamata verso l’Italia per ottobre, quando ci incontreremo nello spirito della cooperazione, della gentilezza amorevole, e della comunione diretta mentre esploreremo la nostra responsabilità condivisa con il Cosmo e il nostro ruolo in esso. Pensiamo alla “Visione 2020” mentre saremo insieme, mentre guarderemo al futuro, mentre contribuiremo a creare le condizioni per una Cultura di Pace; una Cultura di Etica Vivente, una Cultura del Cuore, una Cultura di cui la Bellezza sia la nota chiave.

Che perfetta opportunità per tutti noi che stiamo cercando di incontrare e di cooperare con anime affini nella mente e nel cuore mentre il Viaggio procede.

Spero di vedervi lì!

Doroty MaverDot Maver

 

 

Vedi anche: I cento anni dell’Agni Yoga (1) e (2)


Per saperne di più sull’Agni Yoga visita il sito www.agniyoga.it

Per saperne di più sul Convegno vedi anche: