Presidente della sezione di San Pietroburgo del Comitato nazionale Roerich (NRC, Russia), membro del Consiglio di Amministrazione dell’International Roerich Memorial Trust (Kullu, India), Membro Onorario dell’Accademia internazionale di Ecologia, delle Scienze per la Protezione dell’Uomo e della Natura, Consigliere dell’Accademia Russa di Scienze Naturali.

Laureato alla Facoltà di Chimica dell’Università statale di Leningrado, dove ha lavorato per oltre 20 anni.

Dal 1973 studia il patrimonio creativo della famiglia Roerich. Ha studiato bioelettronica e condotto ricerche sull’energia psichica.   Segretario scientifico della Commissione per lo sviluppo del patrimonio scientifico e culturale di Nicholas Roerich presso il Consiglio scientifico per la ricerca spaziale per l’economia nazionale dell’Accademia delle scienze dell’URSS (1986-1990).

Nel 1990 diviene uno dei fondatori della Leningrad Roerich Society – una filiale della Fondazione sovietica Roerich, della quale è stato segretario.

Negli anni ’80, incontra diverse volte Svetoslav Roerich in occasione delle sue visite in URSS.

E’ uno dei principali organizzatori del primo programma culturale nello spazio “Cosmos. Man. Culture” (Cosmo. Umanità. Cultura) presso la stazione orbitale Mir (1990). Nel 1996 diviene vicepresidente della Lega internazionale per la protezione della cultura.

Dal 1995 al 2005 – Presidente della Filiale di San Pietroburgo del Centro Internazionale dei Roerich, dal 2005 al 2015 ne diviene Presidente Onorario. In seguito è uno dei fondatori del NRC (Comitato Nazionale Roerich).

Dal 1991, visita regolarmente l’India con programmi culturali e scientifici. È impegnato nello sviluppo e nella realizzazione del concetto di rinascita dell’ Istituto Himalaiano di Ricerca (Himalayan Research Institute) “Urusvati” creato dai Roerich in India.

È stato consulente scientifico e partecipante a numerosi film documentari e televisivi sui Roerich. Ha partecipato a spedizioni in Altai, Mongolia e India lungo la rotta dei Roerich.

E’ autore di oltre 60 articoli.