Franco Vaccari (Arezzo, 9 luglio 1952) è uno psicologo, accademico, attivista italiano, fondatore e presidente di Rondine Cittadella della Pace. Sposato con due figli, si è laureato in Psicologia all’Università “La Sapienza” di Roma. È professore presso il corso di Studi della Pace della Pontificia Università Lateranense ed esercita come psicologo libero professionista. Ha fondato e dirige il “Nuovo Laboratorio di Psicologia”, centro di ricerca e azione in ambito psicopedagogico.
Vaccari ha sempre avuto un ruolo di primo piano come formatore nel mondo dell’associazionismo, soprattutto di matrice cattolica, nel dialogo ecumenico e interreligioso. Attività culminata nell’esperienza di Rondine Cittadella della Pace, da lui fondata, dove giovani internazionali provenienti da zone di conflitto vengono formati per due anni secondo il “Metodo Rondine”, basato sulla trasformazione creativa del conflitto e sulla decostruzione dell’idea di nemico. Vaccari è autore di diverse pubblicazioni divulgative e scientifiche, fra cui “Metodo Rondine”, ed editorialista di Avvenire e di Toscana Oggi.
Ha tenuto numerose lezioni accademiche e seminari presso università italiane e internazionali, in particolare negli Stati Uniti, in Canada, in Georgia e in Abcasia.