Se il pensiero ha in sé energia creativa, quanto importa che si emettano pensieri sani nello spazio!
Quando l’umanità, concorde, prenderà a farlo simultaneamente, l’atmosfera infetta che attornia il pianeta svanirà d’un tratto. (...)

Agni Yoga - Cuore, 300

Il Convegno cambia data

L'emergenza della pandemia in corso ci ha indotto ad spostare in avanti la data del nostro Convegno.

Esso si terrà da giovedì 1 ottobre a domenica 4 ottobre 2020

Il tema, i contenuti e l’organizzazione dell’evento resteranno gli stessi.

 

ANE

ISCRIZIONE

Con l'allungarsi dei tempi di preparazione e attesa dell'evento anche i tempi tecnici di gestione delle iscrizioni si dilatano, dando nuove opportunità agli incerti e ai ritardatari.

Per saperne di più vedi la pagina dell'Evento


ISCRIVITI ADESSO

 

Ospitalità

L'offerta di alloggio presso la Comunità di Etica Vivente collegata all'iscrizione al Convegno di Agni Yoga è esaurita. Sarà possibile alloggiare presso strutture riccettive del territorio, con le quali la nostra Organizzazione ha stipulato accordi specifici di trattamento.

Clicca qui per vedere il
pdf informativo.

 

Covid-19 sotto la lente dell'Agni Yoga

Il tempo che ci separa dal momento in cui saremo finalmente insieme nell’Aula della Cultura a parlare di futuro e di Cosmo, si è purtroppo allungato. Ma questo non ci impedisce di continuare a rimanere in contatto tra noi. Non ci impedisce nemmeno di attingere all’Agni Yoga come a una sorgente di luce che può rischiarare questo momento di buio. Stiamo vivendo una grande crisi globale, nel senso che essa non colpisce più solo una zona della Terra, ma coinvolge tutti i continenti e le nazioni, e tutti gli individui che vi abitano.

In alcuni luoghi l’emergenza sanitaria è più forte, in altri essa è solo agli inizi, in altri essa non è ancora manifesta, ma solo preannunciata. In ogni caso ci troviamo in uno stato di emergenza che attraversa come un’onda tutto il Pianeta, sollevando moti di paura e provocando stati di oggettiva difficoltà.

Come altri Insegnamenti, anche l’Agni Yoga contiene molte pre-visioni di ciò che sta ora accadendo; potremmo usare anche la parola “profezie”, dato che se ne scriveva nei primi anni del 900. Ma l’atteggiamento dell’Agni Yoga è, più che profetico, “razionale e materialista”, nel senso che propugna ripetutamente una marcata aderenza alla realtà, sia quella visibile che quella percepibile attraverso degli organi di senso psichici, realtà considerate entrambe vere e dimostrabili. Soprattutto, una visione sufficientemente espansa può includere il riconoscimento delle cause di ogni fenomeno attraverso i suoi effetti, che erano già impliciti nelle cause stesse. . (...)

leggi tutto



Un Appello all’Etica Vivente: Valori Condivisi in una Cultura di Pace

In questo tempo l’umanità sta affrontando molte sfide sul pianeta. Mentre apriamo i nostri cuori alla necessità di rispondere a bisogni insoddisfatti, siamo impegnati a comprendere come possiamo muoverci attraverso questi tempi in modo saggio, amorevole, efficace. L’Agni Yoga, in quanto Yoga della Sintesi, è conosciuto anche sotto molti altri nomi: lo Yoga del Fuoco, lo Yoga del Pensiero e lo Yoga del Cuore. E’ anche lo Yoga dell’Etica Vivente e quindi è lo Yoga dei nostri valori condivisi ed eterni vissuti nell’esperienza.

Quando entrai in contatto per la prima volta con l’Agni Yoga negli anni 70, notai immediatamente due cose. La prima fu un’eccitazione del mio cuore perché questo Yoga del Fuoco focalizzato sul vivere attraverso il Cuore mi chiamava a una più profonda comprensione ed esperienza della Vita stessa. Dopo che lessi per la prima volta un paragrafo dell’Agni Yoga, fu come se un fiammifero accendesse la fiamma spirituale nel mio cuore. La seconda fu la Bandiera della Pace con il cerchio dell’umanità una e le tre sfere che rappresentano l’arte, la scienza e la religione. (...)

leggi tutto


Cento anni di Agni Yoga - La diffusione

Quando ancora i coniugi Roerich erano attivi, alcune discepole iniziavano la diffusione della loro opera, in particolare nelle due Americhe. Ricorderò tra le prime Sina Fosdick, Katherine Campbell e Frances Grant. Allo stesso tempo, in Lettonia, il poeta Richard Rudzitis fonda la Latvian Roerich Society, e in seguito vengono create le Roerich Societies degli altri due Stati Baltici. Il 10 ottobre 1937 viene inaugurato il Museo Roerich di Riga. In quella occasione, Roberto Assagioli, il fondatore della Psicosintesi, invia dall’Italia una lettera di sostegno all’arte e a tutta l’opera ispirata dei Roerich, e riceve un caloroso ringraziamento da parte di Nikolaj.

In seguito, dopo la morte dei genitori, saranno Yurij e Svetoslav a continuare la diffusione della loro opera. In particolare, Yurij riesce a rientrare in Russia all’inizio degli anni ’60, dopo l’apertura creata dal governo di Nikita Krusciov. Nikolaj e Elena non vi erano riusciti.

Grazie a queste prime iniziative, la loro opera artistica e letteraria comincia a diffondersi in modo crescente in vari punti del pianeta. Il gruppo Corona Mundi di Ginevra ha promosso la traduzione dei libri dell’Agni Yoga in molte lingue, tra cui l’italiano per mano di Enzio Savoini, una traduzione esemplare.

Oggi esistono numerose Società Roerich con nomi diversi, in varie nazioni, ma non vi è alcuna organizzazione che crei una rete vitale di collegamenti tra esse. Vi è stata anzi fino ad alcuni anni fa una notevole conflittualità tra alcune di queste società, appartenenti in particolare tra Russia e USA. Le domande che viene da porsi sono: come mai due russi hanno raccolto l’Insegnamento dell’Agni Yoga? Come mai sono stati costretti a lasciare la Russia? Perché hanno iniziato a ricevere l’Insegnamento a Londra e poi a New York? Inoltre, come mai Nikolaj e Elena si sono trasferiti in India, sull’Himalaya, e lì hanno continuato a operare per un trentennio?

leggi tutto

TUTTI I RELATORI DEL CONVEGNO

Convegno Internazionale di Agni Yoga
1 - 4 ottobre 2020 - Comunità  di Etica Vivente
Contatti: ayconference@comunitadieticavivente.org
Sito web: www.comunitadieticavivente.org/convegno-agniyoga-2020/

Join us:
https://www.instagram.com/comunitaev/

English

 
Link al sito della Comunità di Etica Vivente Link al sito della Società italiana di Agni Yoga Link alla pagina ufficiale del Convegno Mauro Ventola Dorothy J Maver Marina Bernardi Alexej A. Bondarenko Mintze van der Velde Centro Studi Parvati Isabelle Kung Julia Ju Budnikova Alena Adamkova Carlos Rosado Hartmut Muller e Leili Khosravi Anton Malyguine Tania Goncalves de Araujo Estela Tustanovsky Joleen Dubois Wendy J Thompson Egor Turley Mikhail Chiriatev Willy Augustat Marco Vukovic Manju Kak SIAY - Gruppo Ricerca Marco Guzzi