Quando contempliamo il compito di costruire un Tempio da una prospettiva di leadership, possiamo evocare immagini di lavoro attentamente pianificato e di costruzione diligente diretta nel corso di molti anni al fine di erigere un edificio religioso consacrato al culto. Troviamo templi di tutte le forme e dimensioni – dall’universale all’individuale – eppure il loro scopo è il medesimo: vale a dire, creare una rappresentazione esterna di un modello interiore di armonia e geometria sacra che risuoni con la Nota Essenziale del Creatore.

Un Tempio è un luogo in cui tornare a casa – uno spazio benedetto in cui la coscienza può espandersi in modo che i “molti” possano ritrovare la via del ritorno nell’Uno. Come affermava Platone: “Dio sempre geometrizza” e templi, moschee, chiese e luoghi sacri di culto e comunione con l’Infinito sono stati costruiti, nel corso dei secoli, in concordanza con la geometria sacra per essere la Casa di Dio sulla Terra.

Potremmo anche postulare che il primo atto della costruzione del tempio sia stato, in effetti, la creazione dell’universo stesso. Utilizzando il linguaggio dell’insegnamento della Saggezza Eterna, la Vita Una di Cui Nulla Si Può Dire, creata dalla sua stessa sostanza, materia intelligente e reattiva che potrebbe essere modellata in una proiezione esterna ed espressione del Sogno Divino e Promessa d’Amore che vive eternamente nel Suo Cuore.

L’intento originale della Massoneria – l’antica arte e scienza della Costruzione del Tempio – era quello di creare un corpo terrestre che potesse evolversi nella coscienza, diventare autoconsapevole e autorealizzato e quindi servire come dimora adeguata per l’Anima sulla Terra. L’Anima è il Capomastro e il Muratore. Nelle parole di Foster Bailey, “La Massoneria è una rappresentazione allegorica di un processo divino attraverso il quale la Volontà di Dio si attua in relazione all’umanità e la saggezza, la forza e la bellezza del Creatore nel Suo Universo vengono rivelate”.

Quando ci rendiamo conto che il nostro sé incarnato e la nostra personalità sono un tempio costruito nel corso delle vite per ospitare l’Anima sulla Terra, la relazione con noi stessi, gli altri e l’ecosistema più ampio in cui viviamo, cambia radicalmente. Costruiamo il nostro tempio terreno non semplicemente per trovare rifugio e sicurezza, ma come atto intenzionale di ospitare l’Anima. Nel cuore del Tempio c’è il “sancta sanctorum”, il Santo dei Santi, in cui è ospitato il Fuoco Eterno della Vita. Questo è il Fuoco Vivente che pervade e ispira tutti gli atti di vera leadership.

Cosa significa costruire questa “casa illuminata”? Individualmente, è il lavoro spirituale quotidiano di costruzione del Tempio del Sé in cui il sacro fuoco dell’anima può risiedere sulla Terra. I blocchi del nostro tempio devono essere tagliati secondo i progetti interiori, l’architettura e il disegno dell’anima e devono essere realizzati con la materia più pura e raffinata. Pulire e purificare questi materiali da costruzione in modo che non contengano imperfezioni è la scrupolosa fase iniziale del processo di costruzione.

Mentre lavoriamo per migliorare e portare le nostre vite verso una maggiore integrità come leader, modelliamo le nostre case illuminate individuali in modo che, mentre lavoriamo e guidiamo, anche le nostre comunità possano essere trasformate in “case illuminate” – microclimi di cura illuminata dal cuore e dalla condivisione sul pianeta. Potremmo azzardare a dire che il Magnum Opus dei nostri tempi è la costruzione del grande Tempio della Nuova Umanità. Insieme, il nostro compito di leadership è costruire una “casa illuminata” in cui la nostra unica famiglia umana possa risiedere e vivere in armonia, fiorire e adempiere al suo destino di portatore di luce e ponte di bellezza tra cielo e terra.

Nella Comunità dell’Etica Vivente, crediamo sinceramente che il Tempio debba poggiare saldamente sulle solide fondamenta dei Principi spirituali. Questa base incrollabile è costruita pietra dopo pietra mentre riconosciamo e viviamo nel Principio della Divinità Essenziale che afferma che il Fuoco del Creatore è presente in ogni persona e che siamo frattali della Vita Una; mentre impariamo a incarnare il Principio della Buona Volontà che proclama l’Amore come ragione e sostanza della Vita e il vero collante che collega tutti gli esseri e mentre sperimentiamo il Principio di Unanimità nelle nostre ossa e sappiamo senza ombra di dubbio che siamo parte di una Matrice di Vita illimitata, amorevole e interconnessa.

La costruzione vera e propria del Tempio avviene sempre dall’interno verso l’esterno e per questo lavoro profondo utilizziamo la pratica della Meditazione Creativa. Nello stesso modo in cui una casa di mattoni e malta completata ha iniziato la sua vita come un sogno e un progetto architettonico, così la promessa di un futuro più luminoso e più ispirato dall’anima sulla Terra inizia con una potente forma pensiero – un meme magnetico – impresso sul campo ricettivo dell’intuizione collettiva dalla nota irresistibile del proposito planetario che viene successivamente rivestito di sostanza mentale, emotiva ed eterica attraverso il potere focalizzato della mente superiore in cooperazione con il cuore compassionevole. Questa è la potente formula per il rituale magico della manifestazione quotidiana e della rivelazione del Sogno del Creatore sulla Terra.

Il nostro compito di leadership designato come anime incarnate in questo momento critico, è quello di precipitare il futuro nel presente – per densificare e mantenere la Promessa Divina e “rendere la Parola carne” con tutto ciò che pensiamo, diciamo e facciamo. In quest’opera è utile ricordarci l’assioma spirituale “L’energia segue il pensiero” – è la chiave d’oro che apre le porte della creatività.

La domanda sospesa nell’etere in questo momento cruciale della storia umana è se tu ed io scegliamo di presentarci come leader e osiamo abbracciare la realtà dell’Anima come il Capomastro e agente co-creativo della Vita Una e di agire di conseguenza?

Comprendiamo veramente che affinché il Tempio della Nuova Umanità abbia integrità strutturale e bellezza traslucida, il leader e Capomastro deve vivere in piena integrità con l’anima, con gli altri e con tutte le creature sulla Terra in ogni momento di ogni singolo giorno? In nome di tutto ciò che è sacro, lo spero sinceramente.

Michael Lindfield

Presidente del Consiglio Direttivo – Meditation Mount