Nato a Haarlem (Paesi Bassi) nel 1951. Ha studiato fisica teorica alla Libera Università di Amsterdam e presso l’ITEP (Institute of Theoretical and Experimental Physics) a Mosca (PhD. nel 1980). Ha vissuto e lavorato per 30 anni in Francia, dove ha investito il suo tempo in due progetti: una comunità meditativa e culturale con l’obiettivo di ricercare una sintesi tra scienza e arte; e l’attività di sviluppatore senior in una società di sviluppo IT. Dall’età di 18 anni i fili conduttori della sua vita sono stati gli  Insegnamenti di Alice Bailey, della teosofia e dell’Agni Yoga.

Dal 2012 è direttore del Lucis Trust / World Goodwill a Ginevra (https://www.lucistrust.org). Ha tenuto diverse conferenze su temi filosofici e scientifici in Francia, Paesi Bassi, Belgio, Regno Unito, Russia, Spagna, Italia e Stati Uniti.

Di recente fa parte del consiglio di amministrazione di The International Science Foundation (http://isciencefoundation.org/), un’associazione di ricerca nel campo della fisica solare (Progetto SAFIRE).

Per tutta la sua vita Mintze ha ricercato la sintesi tra scienza, arte, filosofia ed educazione.