La Comunità ha promosso un Convegno Internazionale di Agni Yoga con l’intento sia di radunare in spirito di reciproco riconoscimento i rappresentanti di vari gruppi e associazioni, sia di offrire un’occasione di contatto e di esperienza dell’Agni Yoga a coloro che se ne possono sentire attratti in questo momento della vita planetaria.

 

La Comunità e l’Agni Yoga

La Comunità di Etica Vivente basa la propria attività di centro per l’evoluzione della coscienza umana sulla conoscenza e sull’applicazione dell’Insegnamento dell’Agni Yoga. Con volontà e dedizione si cerca continuamente di trasformare  le ispirazioni e le idee che derivano da modelli di vita superiori in progetti e iniziative in grado di attivare l’imitazione di questi modelli e la loro concretizzazione nei campi dell’attività umana.

Nella Comunità è presente una Scuola di Agni Yoga, sotto la conduzione della Società Italiana di Agni Yoga (SIAY), regolata da ritmi e modalità di partecipazione in continuo perfezionamento,  dove i soci della Comunità svolgono un percorso pluriennale di avvicinamento, assimilazione e approfondimento in gruppo dell’insegnamento dell’Agni Yoga, attraverso la lettura, il confronto sui temi di vita emergenti, la valorizzazione dell’apprendimento e della capacità di applicazione alla vita quotidiana.

La Comunità si è aperta lungo vari anni  a molteplici contatti internazionali con organizzazioni e gruppi affini, per partecipare alla creazione di una rete comune di intenti e iniziative a servizio dell’evoluzione umana e della vita planetaria. Contatti molto significativi sono avvenuti con coloro che hanno sostenuto la tutela e la diffusione dell’Insegnamento dell’Agni Yoga in vari paesi del mondo.

Attraverso un gruppo di Soci, e in sintonia con associazioni affini, la Comunità ha partecipato a partire dal 2002 all’acquisto, alla sistemazione e alla valorizzazione del sito chiamato Crookety House a Kalimpong in India, luogo dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita terrena Helena Roerich, con l’intento di preservare questo luogo di alto valore spirituale e di renderlo frequentabile da tutti coloro che nel mondo si riconoscono nei valori dell’Agni Yoga.

Il Convegno di Agni Yoga: tema, obiettivo e modalità

La Comunità ha quindi promosso questo Convegno Internazionale di Agni Yoga con l’intento sia di radunare in spirito di reciproco riconoscimento i rappresentanti di vari gruppi e associazioni, sia di offrire un’occasione di contatto e di esperienza dell’Agni Yoga a coloro che se ne possono sentire attratti in questo momento della vita planetaria.

Tra i tanti temi dell’Agni Yoga presenta, si è scelto di privilegiare il tema dello sviluppo di una coscienza cosmica, capace di riunire l’impulso a crescere dell’Umanità con la visione e la ricerca del messaggio evolutivo proveniente dall’Universo e dalle sue grandi leggi. L’Agni Yoga rappresenta in questa ottica un mezzo straordinario di approccio a questo tentativo di unire terra e cielo, umanità e cosmo, di creare un ponte di pensiero e ispirazione per la coscienza umana.

L’obiettivo di questo convegno sarà favorire la realizzazione di una nuova era dell’Agni Yoga, dove sia possibile registrare e esprimere un nuovo impulso alla sua manifestazione e alla sua funzione di possibile aiuto all’evoluzione umana. Si cercherà di creare un ponte tra l’eredità spirituale dei Roerich e il valore speciale di questo nuovo impulso.

Sarà curata la creazione di uno spazio attivo di condivisione tra uomini e gruppi provenienti da diverse tradizioni, culture, nazioni e campi di servizio. Si potrà percepire la realtà vivente di un “lavoro uno” che trascende ogni diversità, scelte di vita e di impegni  sociali.

La coscienza dei partecipanti sarà spinta ad “alzare gli occhi al Cielo” e a riorientare la propria esistenza come “cittadini dell’Universo” e collaboratori attivi dell’evoluzione.

 

Per saperne di più sul Convegno vedi anche: