Ciao, sono Leopoldo Bonadiman! Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel lontano 1980, e da allora ho dedicato la mia vita alla cura delle persone e all’insegnamento. Ho approfondito la mia specializzazione in Ematologia Clinica nel 1984 e in Immunologia Clinica nel 1986, ma il mio vero amore è sempre stata la Medicina Generale, che ho praticato con passione fino al 2024.Un medico che ama imparare e insegnare. Nel 1999 ho deciso di ampliare i miei orizzonti frequentando corsi di perfezionamento a Parigi, specializzandomi in educazione terapeutica del paziente. Da allora, ho avuto il piacere di insegnare a tanti colleghi medici, infermieri, psicologi e pedagogisti, perché credo fermamente che la formazione sia la chiave per una sanità migliore e più umana. Esperienze e ruoli. Nel corso degli anni ho avuto l’onore di ricoprire diversi ruoli importanti: sono stato presidente di gruppi dedicati alla comunicazione clinica, socio fondatore di una società europea di educazione terapeutica, animatore di formazione per la Medicina Generale e per la Regione Veneto, e tutor per la formazione dei medici all’Università di Padova. Ho anche insegnato in tanti corsi su temi che mi stanno particolarmente a cuore, come le cure palliative, l’assistenza domiciliare, la prevenzione dei disturbi mentali e la lotta al tabagismo. Inoltre, ho partecipato a commissioni regionali dedicate a migliorare la qualità della vita dei pazienti, occupandomi di dolore, osteoporosi e salute mentale. Sempre vicino ai pazienti.

La mia esperienza sul campo è stata altrettanto intensa: per oltre 40 anni ho lavorato come medico di famiglia in diverse zone del Veneto, portando avanti con orgoglio un approccio umano e innovativo alla cura quotidiana. In poche parole sono un medico che ama la medicina a 360 gradi: dalla clinica all’insegnamento, dalla ricerca all’impegno sociale.

Se c’è una cosa che ho imparato è che curare significa anche comunicare, educare e accompagnare le persone nel loro percorso di salute.

Dal 2007 sono socio della Comunità di Etica Vivente ed ho frequentato il corso di Psicoenergetica, la Scuola dei Focalizzatori, la Scuola di Economia Spirituale, il percorso settenale dei Tipi Umani e sto frequentando la Scuola dei Dieci Anni di Meditazione Creativa.

A Padova sono socio dell’Istituto di Psicosintesi presso il quale focalizzo il gruppo di Meditazione Creativa.