Siamo un esperimento vivente di creatività di gruppo, finalizzata al miglioramento della vita.
L’adesione alla Comunità di Etica Vivente è caratterizzata dall’impegno a costruire una coscienza di gruppo ispirata dai principi etici, presupposto per la realizzazione di valori superiori come la fratellanza e la cooperazione.

Organizzazione e ritmi di vita

Un consistente gruppo di soci risiede nei dintorni, mentre altri, provenienti da tutta Italia e dall’estero, prendono parte alle attività partecipando alle Scuole, a momenti di incontro e condivisione su temi diversi e collaborando nei vari ambiti di servizio.

La Comunità residenziale è cresciuta nel tempo per iniziativa personale dei soci che si sono trasferiti a Città della Pieve e dintorni per sostenere con il loro servizio le attività delle scuole. Così, oggi, la “vita di Comunità” è scandita soprattutto dal ritmo della meditazione, dello studio e del servizio necessario alla gestione dell’organizzazione e alla realizzazione delle attività formative, che si articolano durante i weekend, nel corso dell’anno, e nelle settimane residenziali durante l’estate.

Attività di gruppo

La vita di gruppo è ricca di incontri, laboratori, eventi culturali e occasioni conviviali.
Chi si avvicina per la prima volta può partecipare alle settimane di esperienza e alle attività aperte a tutti.

esperienza di comunità

Esperienze di Comunità

La vita di gruppo, la serenità, la gioia nel servizio sono i valori che caratterizzano queste settimane di esperienza.

incontri e laboratori

Incontri e laboratori

Condividere pensieri e progetti, lavorare in gioia, cimentarsi con l’arte di creare e produrre.

regni di natura

Regni di Natura

Cerchiamo un contatto profondo con la Vita che scorre e si manifesta attraverso i Regni di natura.

Servizio e volontariato
costruiamo insieme la Comunità

Per statuto e per vocazione i soci della Comunità hanno come “metodo di lavoro” la cooperazione a titolo gratuito per la realizzazione di tutto quanto è necessario alla vita e allo sviluppo di questo grande organismo. Lo spirito di gruppo e la dedizione al bene comune fanno sì che il servizio sia parte integrante delle nostra quotidianità e rappresenti, oltre che un obiettivo, uno stile di vita.

Gli amici che vogliono fare esperienza possono aderire come volontari, impegnandosi in uno dei settori di attività esistenti.

Se sei socio e hai già fatto esperienza

Se non sei socio e vuoi saperne di più

Welcome!
accoglienza e visite guidate

Il Centro Welcome che si occupa di fare conoscere la Comunità ai visitatori e di accogliere i volontari che chiedono di essere inseriti nei vari campi di servizio che la Comunità offre, coordinandone la partecipazione con la Rete del Servizio.
Il volontariato, ricevuto in cambio di vitto e alloggio, può essere scoperto scrivendo a welcome@comunitadieticavivente.org

E’ necessario prenotarsi sia per le visite, che per svolgere attività di volontariato.

Scopri di più sulle iniziative disponibili.