Lavoriamo per intuire e sperimentare modelli di vita in grado di creare le condizioni migliori per lo sviluppo armonico dei talenti, in bambini, ragazzi ed educatori.

La vita Insieme in un contesto orientato porta al riconoscimento reciproco delle qualità, allo sviluppo della volontà personale, alla conquista della capacità di creare il proprio futuro.

Punti sui quali poggiano le nostre proposte educative:

  • Creare un’atmosfera educativa d’amore, attività ordinata, pazienza e bellezza.
  • Promuovere la vita di gruppo come campo di esperienza.
  • Proporre esperienze di servizio, come attività finalizzata alla cooperazione e alla futura compartecipazione alla vita sociale.

I Tre filoni sui quali si sviluppano le Attività:

  • l’arte, per evocare la bellezza, l’energia nella forma, per sviluppare il pensiero creativo
  • la scienza, per educare al metodo scientifico,” con l’occhio aperto e il cervello senza polvere”: osservazione, collegamento con le leggi di natura, amore per la ricerca, errore come parte dell’esperienza
  • i retti rapporti, per sviluppare l’intelligenza relazionale con se stessi, con gli altri, con tutti i regni di natura.

Le tecniche si articolano a seconda dei talenti del team di educatori (in un rapporto numerico educatori ragazzi 1-4-6 a seconda dell’età): teatro, giochi specifici per ogni fascia d’età, espressione corporea, sport, danze in cerchio, attività di manipolazione e tecniche pittoriche, momenti di silenzio, visualizzazioni guidate, gite e visite a musei o luoghi di bellezza, concerti e ascolto musicale. Tutto ciò è comunque solo lo strumento per portare i ragazzi a conoscere se stessi e ad apprendere il senso della cooperazione

Attività 2019 – 2020  

Nuova Educazione