Associazione
Società Italiana di Agni Yoga

La Società Italiana di Agni Yoga (SIAY) è stata costituita nel 1998 da un gruppo di soci della Comunità di Etica Vivente (CEV). E’ un’associazione di promozione sociale e di formazione extrascolastica della persona, apolitica, aconfessionale, senza fini di lucro.

I suoi fondatori si sono proposti di favorire a livello nazionale e internazionale la conoscenza e la diffusione dell’Agni Yoga, insegnamento psico-spirituale contenuto in 18 libri della filosofa russa Helena Roerich, scritti tra il 1920 e il 1938. L’Agni Yoga è l’ultimo della serie degli Yoga trasmessi nel corso dei millenni passati.

Società Italiana di Agni Yoga
Helena Roerich, ritratto

Agni è una parola sanscrita che significa “fuoco”, quindi Agni Yoga significa Yoga del Fuoco, altrimenti anche considerato Yoga della Sintesi o Etica Vivente.

Scopi e attività

La SIAY si prefigge come scopo lo studio, la ricerca e la sperimentazione dell’Agni Yoga, come scienza capace di promuovere una Nuova Etica per il rinnovamento dei rapporti tra gli esseri umani e tra questi e gli altri regni della Natura.

Si rivolge a tutti coloro che sono interessati a conoscere l’Agni Yoga, attraverso incontri di studio e formazione basati su questo insegnamento. L’informazione sulle sue attività si effettua attraverso il sito web (v. punto 1) e attraverso programmi stampati e distribuiti tra i soci.

L’attività principale è costituita dagli incontri di studio e di formazione, e dall’organizzazione di Convegni sui temi dell’Agni Yoga e da altri tipi di eventi (spettacoli teatrali, conferenze), nonché dalla partecipazione a convegni organizzati da società italiane e straniere che hanno lo stesso campo di interesse.

La SIAY e la Comunità di Etica Vivente

La SIAY è nata dall’interesse di alcuni soci della CEV per l’Agni Yoga, pertanto va considerata una società “figlia” della CEV che, col passare degli anni, ha assunto un ruolo ispirativo importante nelle attività della CEV, al punto da determinare il cambiamento del nome stesso di quest’ultima, da Comunità di Psicosintesi a Comunità di Etica Vivente. Esiste inoltre uno scambio continuo di informazioni e di proposte di attività. Alcune proposte della SIAY vengono anche riportate sul sito web della CEV.

Contatti

sul sito della Società Italiana di Agni Yoga