Loading...

Risvegliare la consapevolezza attraverso il corpo

Introduzione all'ATB (Awareness Through the Body )

Imparare a utilizzare i sensi in maniera più completa per gestire meglio la mente, le emozioni e il corpo; e così comprendere come creare un “manuale d’uso” per dirigere la propria vita.

Che cos’è ATB

Awareness Through the Body è un curriculum comprensivo di esercizi che mira ad aumentare la consapevolezza e a favorire il divenire coscienti delle proprie percezioni ed abilità.

Le attività sono creative e spesso divertenti; si sviluppano gradualmente e stimolano la crescita di attenzione, concentrazione, rilassamento e inducono una sensazione di benessere e soddisfazione.

Il programma consiste innanzitutto nel portare l’individuo in uno stato di ricettività, nel quale egli possa meglio “ascoltare” la grande quantità di informazioni che continuamente riceve, sia dal proprio mondo interiore che da quello esteriore. Una volta immerso in questo stato, grazie agli esercizi proposti, la persona ha la possibilità di scoprire gradualmente la complessa amalgama che la costituisce e può finalmente trovare gli strumenti per gestire questa complessità in maniera efficace.

Awareness Through the Body è un’opportunità per raffinare e interiorizzare i sensi e divenire consapevoli delle proprie percezioni con il minimo di interferenze esterne possibili.
Può essere utilizzata come tecnica di lavoro con i bambini e per questo risulta particolarmente interessante per genitori ed educatori.

Il tema proposto

In questo seminario di 12 ore, distribuite nell’arco di due giorni, i partecipanti avranno il loro primo contatto con le basi di Awareness Through the Body.

I temi e le attività che verranno esplorati sono:

  • Attenzione e Concentrazione: Esercizi per dirigere e focalizzare l’attenzione e per aumentare la capacità di concentrazione.
  • Esplorazione teorica e pratica per entrare in contatto con i differenti piani dell’essere (fisico, fisico sottile, vitale, mentale, psichico).
  • Respirazione: Attività per sviluppare la consapevolezza del respiro e  di come questo influenza le diverse parti dell’essere.
  • Consapevolezza sensoriale: Esplorazioni mirate ad aprire e a raffinare i sensi, permettono ai partecipanti di osservare l’effetto che l’uso consapevole dei sensi crea nelle differenti parti del proprio essere.
  • Rilassamento: Esercizi per aumentare la capacità di entrare coscientemente in uno stato di rilassamento fisico, emotivo e mentale.
  • Piatti: Esercizio introspettivo che conduce i partecipanti a sperimentare l’esistenza di uno spazio interiore ed esteriore, aiutandoli a rimanere presenti in entrambi contemporaneamente.

Attività 2017-2018

Calendario

Risvegliare la consapevolezza attraverso il corpo

giugno 9 @ 9:30 - giugno 10 @ 12:45

Sede delle attività

Igeia

Il seminario si svolgerà con i seguenti orari: sabato 9.30 – 12.45 e 14.30 – 18.45, domenica  9.00 – 12.45

mondi sottili
  • Seminario introduttivo

  • Durata: 1 week-end

  • Livello di accesso: base (aperto a tutti)

Scarica la scheda informativa
Contatta la Segreteria

Docenti

Domande Frequenti

A che ora iniziano e finiscono i corsi? 2017-08-04T09:27:21+00:00

Tutti i  corsi che durano una settimana partono la Domenica alle 16:30 e terminano il sabato con il pranzo, alle 13:00. I seminari che durano un weekend partono o il venerdì alle 16:30 o il sabato alle 9:30 e terminano la domenica con il pranzo, alle 13:00.

Orari precisi e variazioni vengono comunicati agli iscritti dalla Segreteria.
Se hai dubbi sugli orari di partenza dei corsi che frequenti puoi comunque scrivere alla segreteria.

Sono previste agevolazioni per i più giovani? 2017-06-25T23:10:35+00:00

Sono previste agevolazioni per i giovani fino a 32 anni; per maggiori informazioni contattare la segreteria.

I percorsi formativi sono aperti a tutti? 2017-06-25T23:09:22+00:00

Tutte le Scuole sono aperte ai soci della Comunità, la quale si riserva la facoltà di valutare l’idoneità dei candidati a frequentarle, mediante questionari appositi e eventuali colloqui individuali.

Come è organizzata la formazione? 2017-06-25T23:08:32+00:00

Il programma delle Scuole è articolato in percorsi formativi tematici e in seminari singoli, che si svolgono con diversi gradi di approfondimento, da ottobre a giugno durante i fine settimana. Solitamente è prevista una settimana estiva residenziale. Ogni scuola ha comunque la sua specificità per durata e esigenze didattiche.

Contattaci

informati su questa attività

2017-12-14T11:19:56+00:00 dicembre 13th, 2017|