Project Description

Marina ha scelto “il Gruppo entità vivente” come suo principale focus di interesse e passione della sua vita. E’ psicologa specializzata in Psicosintesi e Psicoenergetica. Questo approccio le consente di comprendere scientificamente le varie fasi di sviluppo nei molti gruppi in cui partecipa.
Marina ha focalizzato gruppi di ogni genere: da quelli coinvolti nell’auto-guarigione e auto-trasformazione a quelli il cui scopo è creare progetti che esplorano e svelano le più alte potenzialità della coscienza umana. Ha pubblicato molti articoli, fatto presentazioni e condotto seminari in tutto il mondo. Attualmente Marina è Presidente della Comunità di Etica Vivente dove è membro attivo di queste esperimento di gruppo dal 1988. Insegna in molte Scuole della Comunità: come la Scuola dei Focalizzatori, che conduce anche in Israele, Argentina, e Brasile. E’ stata coinvolta in ruoli di leadership in altri gruppi nel mondo: incluso il direttivo del World Service Intergroup (WSI) per 9 anni.

Marina è la fondatrice dell’Associazione Bandiera della Pace in Italia ed è co-fondatrice dell’iniziativa della Scienza del Lavoro di Gruppo.

L’Umanità e il Cosmo – Convegno Internazionalw di Agni Yoga 2020
Tra i molti campi di conoscenza e le diverse correnti di pensiero che ho incontrato nella mia vita, il più importante e quello che mi ha toccato più profondamente è l’Insegnamento dell’Agni Yoga. Ricordo ancora l’esperienza che ebbi quando lessi le prime pagine del primo libro, L’Appello: fu come se delle frecce infuocate stessero entrando nel mio cuore, ancorandovi parole e pensieri che avrebbero influenzato fortemente la mia vita interiore negli anni a venire. Da quel primo contatto, i libri dell’Agni Yoga sono stati sempre presenti nella mia vita. La visione del mondo e il compito dell’umanità che l’Insegnamento propone sono diventati i miei punti di riferimento e hanno acceso in me l’impegno a realizzarli il più possibile.

La nota dell’Agni Yoga si è fatta sempre più presente anche nel mio lavoro di insegnante nelle diverse Scuole e corsi su temi inerenti alla crescita spirituale e personale, che tengo sia nella Comunità di Etica Vivente che a livello internazionale.
Sono stata membro del consiglio direttivo della SIAY ( Società Italiana di Agni Yoga) per 6 anni e al momento servo come Presidente della Comunità di Etica Vivente.
Un punto di svolta nella mia vita spirituale è stata la partecipazione attiva nella fondazione del Centro Himalayano di Agni Yoga, che ha sede a Crookety House, a Kalimpong (India). dove ho avuto il privilegio di trascorrere dei lunghi periodi.
E’ mia convinzione che l’Agni Yoga contenga molte chiavi per migliorare le nostre vite e per realizzare gli aspetti più elevati della natura umana. Perciò intendo contribuire alla sua diffusione e cerco di farlo focalizzando dei gruppi di studio in cui i partecipanti possano scoprire attraverso questo Insegnamento moderno vie e strumenti per portare l’elemento del Fuoco nelle loro vite.

 

The Planet WithinConvegno Internazionale 2019
La nozione di umanità una e il fatto che tutti gli esseri umani sono fratelli e sorelle, è ben compreso come concetto. Tuttavia, è solo quando questa idea costituisce la base di ogni pensiero, sentimento e azione a livello cellulare e guida le nostre scelte di vita, che diventa una realtà incarnata. Questa coscienza gruppo che sta emergendo si espande poi in cerchi sempre più ampi fino ad abbracciare infine gli esseri di tutti i regni di Natura (visibili e invisibili) con i quali condividiamo questo pianeta. Il risultato di tale elevazione della consapevolezza è che ogni volta che diciamo “io”, includiamo spontaneamente con questa parola tutte le creature, umane e oltre l’umano, la cui esistenza siamo ora in grado di contenere e accogliere in questa coscienza espansa. Il nostro senso di identità personale rimane intatto, ma ora siamo diventati più vitali, potenti, efficaci e creativi.
La vita di gruppo, che va dai gruppi sociali di base fino ai livelli più maturi e raffinati di vita collettiva, è ciò che fornisce il terreno di allenamento necessario per sviluppare la coscienza di gruppo. Ogni relazione aggiunge e rinforza la rete di coscienza interconnessa che avvolge la Terra. Il nostro compito è di infondere questa rete con luce e amore in modo da influenzare, ispirare e spingere l’umanità verso il prossimo stadio del suo destino condiviso. Una vera e radicale soluzione ai molti problemi che attualmente affliggono un’umanità tormentata si troverà solo quando più persone avranno sviluppato la coscienza di gruppo. Attraverso questo nuovo stato di consapevolezza incarnata, l’Amore scorrerà ovunque – nutrendo tutti gli esseri e collegando queste miriadi di espressioni dello stesso Proposito Elevato che risiede nel cuore della Vita Planetaria.