MariaRosaria Ruocco

MariaRosaria Ruocco 2017-09-15T09:40:47+00:00

Project Description

Maria Rosaria Ruocco
Psicologa Psicoterapeuta con orientamento di base e formazione professionale in Psicosintesi Terapeutica e Transpersonale. Da molti anni è socia e focalizzatore presso il Centro studi della Comunità di Etica vivente con diverse responsabilità. Ha approfondito vari percorsi con temi legati allo sviluppo e integrazione della personalità, lo sviluppo transpersonale dell’individuo, conduzione di gruppi e pratica della meditazione creativa.
Attualmente è membro del Direttivo della Comunità di Etica Vivente.

Ha svolto molta attività professionale in contesti clinici presso comunità psichiatriche riabilitative e successivamente come libera professionista. Ad oggi continua il lavoro terapeutico e didattico con seminari di gruppo, settimane dinamiche e colloqui individuali. E’ focalizzatore nel laboratorio bio-psicosintetico e docente nella Associazione Naturovaloris- Scuola di Naturopatia. Docente e Responsabile didattico presso la Scuola Superiore di Counseling in Psicosintesi.

Nel 2013 ha conseguito un Master internazionale di 2° livello presso l’Università Roma 3 in Pedagogia e Tanatologia- per l’accompagnamento empatico del morente.
E’responsabile coordinatore del corso dell’Arte del Passaggio per una corretta relazione con la morte, il lutto e l’accompagnamento del morente secondo il nuovo paradigma psico-scientifico.
E’impegnata nella diffusione del Modello Psicosintetico in Italia e all’Estero e nella sensibilizzazione al tema della morte e alla formazione dell’accompagnamento empatico del morente. Si interessa e approfondisce la pratica della medicina narrativa. Ha conseguito la formazione nella Pratica della Calatonia.