Marco Toscano RivaltaLo “spazio” in cui viviamo – inteso sia come l’Universo che come sistema di relazioni planetarie o
globalizzazione – da sempre si sta costantemente e velocemente ampliando, stimolando così l’espansione della coscienza degli individui che cercano
includerlo. Sebbene possa essere semplicemente impossibile come individui abitare
questo spazio crescente senza un senso di smarrimento e perdita di identità, può essere invece possibile farlo come gruppo cercando di forgiare la comprensione e la coscienza di gruppo.
La coscienza umana ha proprietà e potenzialità di cui siamo solo parzialmente
consapevoli, e tuttavia ne siamo pienamente responsabili e dobbiamo renderne conto.

Il salto dalla coscienza individuale alla coscienza di gruppo è una di queste. Pur costituendo una sfida significativa, è un’opportunità dal potenziale inimmaginabile. E’ una “Rivoluzione Copernicana” che ci rende agenti co-creatori del futuro dell’Umanità e del pianeta in cooperazione con gli altri regni di natura.

Marco Toscano Rivalta
Marco è un funzionario pubblico internazionale con oltre venti anni di servizio nella cooperazione internazionale presso le Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali, svolti sia sul campo che in sede. Durante la sua carriera si è occupato di diverse tematiche, quali le elezioni, i diritti umani, l’amministrazione della giustizia, i rifugiati, gli sfollati interni, gli aiuti umanitari, la gestione del rischio durante le catastrofi e le negoziazioni.