Project Description

La Dr. Alena Adamkova è nata nel 1965 a Bratislava, ex Cecoslovacchia.

È stata cittadina slovacca sino al 2012 e poi, a partire da quell’anno, russa.

Ha conseguito il Dottorato di ricerca in filosofia indiana presso l’Università di Mosca dell’Amicizia fra i Popoli nel 1993.

È Autrice, traduttrice, compilatrice ed editrice di oltre 40 libri in slovacco, russo, inglese, sanscrito, hindi; è regista, sceneggiatrice e montatrice di film documentari (India; Roerichs).

Negli anni 1990-1998 A. Adamkova vive a Calcutta, in India, come discepola di Swami Lokeswarananda e segretaria del Ramakrishna Mission Institute of Culture, studiando sanscrito e bengalese con celebri studiosi; effettua inoltre una prima traduzione di Shankaracharya dal sanscrito al russo.

Nel 1997 pubblica una prima stampa dell’antologia Vedanta in lingua slovacca ed effettua la prima traduzione della Bhagavad Gita dal sanscrito allo slovacco. Inoltre traduce e pubblica 3 libri dell'”Agni Yoga” (prima traduzione in sloveno).

Nel 1991 fà visita a Svetoslav Roerich e Devika Rani a Bangalore: il dott. Roerich sottolinea ripetutamente l’importanza di Kullu e benedice Alena per il suo lavoro in quel luogo. Le affida inoltre la preparazione della lapide commemorativa per lo Stupa, già sistemato nel 1994, di H. Roerich a Kalimpong. Dal 1994 frequenta regolarmente Naggar, aiutando come volontaria sorella Ursula, ex manager dell’IRMT. Un coinvolgimento ufficiale diventa possibile nel 2001, quando l’IRMT invita un rappresentante della Russia per sviluppare il Trust.

Nel 1996 si reca negli Stati Uniti (sponsorizzata da Katherine Cambell, collaboratrice dei Roerichs), dove lavora per 3 mesi negli archivi del Museo N. Roerich di New York e con lo scrittore americano N. Seifer a Washington.

Nel 2000 effettua un secondo viaggio per le riprese del suo documentario su G. Roerich.

Tra il 2002 e il 2012 lavora come direttore esecutivo / curatore del Roerich Trust, Naggar, India. Sotto la sua guida il Trust si è evoluto in un centro internazionale riconosciuto di Cultura, Arte ed Educazione, in linea con l’eredità dei Roerich. Nel 2003 fonda per la gioventù locale l’Art College, che rilascia una laurea in musica classica, unica istituzione di questo genere nell’Himachal: 170 studenti che si ripartiscono in 7 anni di cicli di musica classica indiana, danza, pittura e corsi speciali di intaglio del legno, tessitura e teatro popolare. Nel Trust sono state regolarmente organizzate attività a livello internazionale: mostre d’arte moderna, seminari, conferenze, incontri poetici, proiezioni di film d’arte, ecc.. Vi si effettuano lavori di ricerca museale, con relativo inventario computerizzato, e un ampio lavoro di pubblicazione con la stampa di 25 libri, poster, cartoline, calendari e souvenir vari.

Nel 2011 viene insignita dell’Ordine dell’Amicizia, la più alta decorazione russa per cittadini stranieri.

Nel periodo 2013-2019 segue un corso di formazione in Astrologia Karmica presso il famoso Centro Astrologico di Mosca, tenendo lei stessa seminari in diverse città e traducendo libri di astrologia in inglese.

Attualmente è impegnata in un grande progetto di traduzione dei taccuini originali di Helena Roerich dal russo all’inglese.