Un magico crogiolo da Alchimista

"Fare gruppo" a Urusvati

In gruppo le differenze e peculiarità di ognuno diventano un valore da rispettare, accogliere, riconoscere e far splendere per la gioia di tutti.

 

A Urusvati, l’attività principale che impegna bambini e ragazzi è “fare gruppo”. L’esperienza del gruppo, orientata con cura dagli educatori, è un’opportunità che presenta diversi vantaggi per la crescita “a tutto tondo” dei nostri giovani amici: conoscere se stessi attraverso il confronto con altri, imparare a cooperare, comprendere cosa vuol dire condividere, scoprire che i nostri talenti messi a disposizione del gruppo producono gioia per se stessi e per gli altri…

Quasi fossimo nel magico crogiolo di un’alchimista, a Urusvati ci si mescola tutti: diversi e affini, e si è parte di una miscela speciale che non manca mai di sottolineare le potenzialità e le qualità di ogni singolo individuo. In gruppo differenze e peculiarità di ognuno diventano un valore da rispettare, accogliere, riconoscere e far splendere per la gioia di tutti!

E’ legittimo chiedersi: <<Ma fila sempre tutto liscio? Neanche qualche granellino di sabbia che ostruisca il setaccio?>>
Come no! Ci stanno anche quelli e sono parte dell’avventura di procedere insieme: un’esperienza senza sfide che sapore ha?

E’ vero – e scientificamente provato – che attraverso le difficoltà si cresce e non di rado “fare gruppo” è difficile e impegnativo, richiede sforzo e buona volontà. Ma è una scommessa (mai scontata!) su cui puntiamo sempre e, ogni volta, insieme vinciamo.

Stafania Capodanno

 

 

Se vuoi sapere o capire meglio cosa è URUSVATI

2018-09-19T09:59:17+00:00 settembre 18th, 2018|