Nulla sarà più come prima”… ma come vogliamo che sia?

 

Una riflessione sul senso di Comunità osservato sia dal punto di vista psicologico sia da quello della forma che sul piano fisico si è sempre manifestata come desiderio degli esseri umani di condivisione e di unità, sarà al centro della Conversazione che conclude questo ciclo di dirette Facebook.

Ispirati dal desiderio di immaginare insieme ciò che il Futuro potrà esprimere in un processo evolutivo che coinvolge tutta l’Umanità, questi incontri, dopo aver indagato il principio della Buona Volontà in azione e la Coscienza di gruppo, si sintetizzano  nel tema della Comunità.

A svilupparlo  Marina Bernardi, che da psicologa e alla luce dell’esperienza maturata negli anni all’interno della Comunità di Etica vivente e in relazione ad altre Comunità, ci aiuterà ad osservare la relazione dell’individuo con i valori della Comunità. Quindi  Marcello Spinello  ritornerà a parlare di Economia, riportandoci alla necessità di superare la visione separativa che, sino ad oggi, ha alimentato la percezione di scarsità contrapposta a quella di Abbondanza che, invece, solo la visione unitaria può ispirare.

Il rapporto con lo Spazio come elemento vivo, con il quale relazionarsi attivamente, che possa rappresentare ciò che siamo, la nostra coscienza e al contempo essere promozionale alla nostra evoluzione, sarà al centro dell’intervento di Franco Anesi, con il quale parleremo dei nuovi modelli di forme di convivenza in strutture che possano rispecchiare i valori comunitari.

Infine con  Fiorenza Bortolotti affronteremo l’aspetto delle esperienze  testimoniate dalle Comunità emergenti, intenzionali perché basate su propositi forti al servizio del Bene comune, osservandone  le  caratteristiche e la creazione delle Reti che le mettono in collegamento per sperimentare insieme nuovi modelli di vita sostenibili ed evolutivi.

 

 

Il programma della rassegna