Psicosintesi floristellare

una nuova espressione di sintesi

Questo articolo contiene uno stralcio della presentazione fatta da Patrizia Alberti a Taormina in occasione del Congresso Internazionale di Psicosintesi 2016. Lo scritto presenta aspetti importanti del rapporto esistente tra Psicosintesi e Fiori della Sintesi, portando in luce il particolare modello d’azione di questi ultimi sulla psiche. Un chiarimento da non sottovalutare, che aiuta a cogliere la finalità essenziale del loro utilizzo all’interno del percorso evolutivo individuale.

 

 

Legenda
RA: Roberto Assagioli
FdS: Fiore/i della Sintesi

 

Ringrazio di questo spazio perché mi da l’opportunità di far conoscere il lavoro che ormai da vent’anni sto portando in manifestazione: il Progetto SINTESI, che ha per obiettivo primario la realizzazione di rimedi floreali accordati alle frequenze energetiche delle 12 costellazioni dello Zodiaco.

I Fiori della Sintesi, così si chiamano i rimedi che preparo, sono l’espressione condensata di una sintesi energetica tra fiori e stelle, realizzata con un particolare metodo di preparazione, e rappresentano un esperimento in corso di PSICOENERGETICA APPLICATA, in accordo al tema trattato da Assagioli nel capitolo 14 del libro Lo Sviluppo Transpersonale, denominato LA SCIENZA DELLA PURIFICAZIONE APPLICATA.

Ecco come RA introduce l’argomento:

“Ora tratteremo del lavoro di purificazione che dobbiamo intraprendere per trasformare gli elementi inferiori e unificare il nostro essere”. 

Una frase che racchiude l’obiettivo fondamentale dell’essere umano: trasformare gli aspetti inferiori e unificarli – purificati – al centro dell’essere;  …sottolineando, con quel “dobbiamo intraprendere”, che il lavoro non può essere evitato.

Poi RA entra in tema e afferma:

La purificazione è stata giustamente chiamata una scienza. E’ un tema molto ampio perché ha vari aspetti, differenti campi di applicazione e numerose tecniche ….”.

 E prosegue:

“…. In realtà, se noi abbiamo rivolto il nostro sguardo interno verso la luce, abbiamo già cominciato a percorrere il sentiero che conduce dalla schiavitù alla liberazione; ….abbiamo già applicato in qualche misura, più o meno coscientemente, la scienza della purificazione”. 

Dunque, ognuno di noi é su questa via! E vi porto a considerare che questo lavoro di purificazione è in realtà il percorso di “guarigione” della personalità, che sarà completato solo quando, ad ogni livello personale, non sussisterà più alcuna ombra, disarmonia o imperfezione, e tutto l’essere sarà infuso di luce.

 RA così conclude:

“…[Quanto segue…] servirà a ricordare i vari compiti che [la purificazione] comporta, ed essere incentivo a usare quei mezzi che mettono in grado di cooperare alla realizzazione del grande piano evolutivo. La purificazione può e deve essere applicata a tutti i livelli della manifestazione”.

Come sempre nelle parole di RA sono sottesi ampi contenuti, che qui portano a considerare il lavoro di purificazione non importante solo per noi stessi, ma in funzione di renderci abili a cooperare al “grande piano dell’evoluzione”…  e pertanto l’opera deve essere applicata ad ogni aspetto della vita manifesta: individuale, collettiva e planetaria.

Il capitolo termina con l’analisi delle aree psichiche da sottoporre a purificazione, percorrendo tutte le punte della Stella delle funzioni, cioè della personalità.

Perché ho esordito con questo argomento? Perché é il punto che chiarisce la “missione” dei Fiori della Sintesi, quali nuovi strumenti funzionali a praticare la scienza della purificazione indicata da RA, che in altre parole è la conoscenza di come applicare utilmente l’energia. Con la nascita dei FdS nasce infatti una nuova possibilità terapeutica, e di aiuto all’evoluzione della coscienza, il cui utilizzo costituisce di fatto una TECNICA PSICOENERGETICA DI PURIFICAZIONE DELLA PERSONALITÀ, cioè un nuovo metodo – da integrare a quelli conosciuti – per trasformare disarmonie e conflitti in un dialogo creativo.

[ Leggi tutto e/o salva il file]

Per approfondire

Partecipa al seminario:

fiori di Bach
I Fiori della sintesi
I Fiori della Volontà e delle Stelle

condotto da Patrizia Alberti

 

2018-04-21T10:17:35+00:00 aprile 21st, 2018|