La presenza di Marco Guzzi nel Convegno rappresenterà un momento molto importante di incontro tra un pensatore di formazione cristiana e l’Insegnamento dell’Agni Yoga.

 

Abbiamo avuto recentemente l’adesione di Marco Guzzi, filosofo e poeta, molto noto al pubblico italiano per la sua intensa attività di conduttore radiofonico, conferenziere e scrittore e, in modo particolare, per il suo impegno nel promuovere una vita etica attraverso il pensiero e la testimonianza attiva.

Guzzi presenterà al Convegno la sua visione di una nuova etica, in cui l’umanità giunga ad abbracciare il Cosmo, attraverso delle domande che gli porrà Mauro Ventola, direttore del Centro di Psicosintesi di Napoli. Traiamo un breve profilo di Guzzi dalla conversazione avuta con Ventola, che apparirà nel libro Al cuore della questione, che sta per uscire nelle Edizioni Nuova Era

Marco Guzzi (1955), poeta e filosofo, è sposato e ha tre figli. Nel 1999 ha fondato i gruppi di liberazione interiore «Darsi pace». Dal 1985 al 1998 ha condotto alcune delle principali trasmissioni di dialogo con il pubblico di Radio-Rai, quali Dentro la sera, 3131, Sognando il giorno. Tra il 1985 e il 2002 ha diretto i seminari poetici e filosofici del Centro Internazionale Eugenio Montale di Roma. Nel 2005 ha cominciato la sua attività di docente presso il Claretianum, Istituto di teologia della vita consacrata dell’Università Lateranense. Dal 2008 è professore invitato della Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana. Nel 2009 Benedetto XVI lo ha nominato membro della Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon. È autore di numerosi volumi, sia in ambito poetico sia in ambito teorico.

Riteniamo che la presenza di Guzzi nel Convegno rappresenterà un momento molto importante di incontro tra un pensatore di formazione cristiana e l’Insegnamento dell’Agni Yoga, creando un’apertura ulteriore verso la cultura della coscienza cosmica, un’apertura della coscienza a cui l’umanità è destinata.

Sono inoltre in corso di preparazione quattro workshop esperienziali, a cui potranno accedere tutti i partecipanti al Convegno nei pomeriggi di venerdì e sabato. I temi trattati vanno dal rapporto degli Etruschi con il Cosmo, all’esperienza del suono nell’Insegnamento dell’Agni Yoga, al significato di Lucifero nell’evoluzione dell’umanità, all’eredità di Elena Roerich nella sua ultima casa indiana di Crookety.

I workshop saranno presentati sia in edizione italiana che inglese, in modo che il pubblico possa seguirli senza bisogno di traduzione simultanea. Costituiranno delle esperienze intense in coscienza, attraverso stimoli essenziali e pregnanti, al cui termine è prevista una condivisione generale.

Tra i conduttori dei workshop annoveriamo (in ordine alfabetico): Alena Adamkova, Franco Anesi, Francesca Barbagli, Fiorenza Bortolotti, Leili Khosravi, Mariagrazia Sassi e Luciano Vagni.

 

Per saperne di più sul Convegno vedi anche: