Scuola triennale _ formazione avanzata, aperta a tutti

In un mondo sempre più caratterizzato dal lavoro di gruppo in qualunque campo e a qualunque livello, la conoscenza ed esperienza sul modo di funzionare dei gruppi è diventata indispensabile.

Il Gruppo – sia come entità, sia come processo – e le leggi che ne regolano il funzionamento, sono oggi una delle competenze necessarie per vivere e operare creativamente in qualsiasi contesto.

La Scuola Focalizzatori fornisce gli elementi necessari per imparare sia ad accompagnare i gruppi nel loro processo di sviluppo, dalla loro fondazione alla piena espressione, sia a vivere ogni esperienza di gruppo, attraverso qualunque ruolo, in modo costruttivo e auto realizzativo.

Metodo, tempi, requisiti

Il metodo di insegnamento prevede un’alternanza di didattica, di condivisione, di esercitazioni pratiche, laddove il gruppo-scuola stesso costituisce un ricco campo di sperimentazione.

L’intero percorso ha la durata di 3 anni, con 4 seminari l’anno (da venerdì pomeriggio a domenica). Ne è parte integrante un viaggio di gruppo alla fine del terzo anno, con una mèta che il gruppo riterrà significativa rispetto al percorso fatto insieme.

Per accedere alla Scuola è necessario avere una certa base di autoformazione, che verrà valutata all’atto dell’iscrizione.

Attività 2018-2019

Quest’anno il percorso prosegue col 3° anno. Sarà possibile iscriversi a un nuovo ciclo triennale nell’anno di attività 2019-20

Calendario

novembre

ven 23 – dom 25

Lo spazio e il tempo del gruppo

+

febbraio

ven 22 – dom 24

La creazione del gruppo planetario

+

aprile

ven 26 – dom 28

La scienza dei magneti

+

maggio

ven 24 – dom 26

Coscienza di sé e coscienza di gruppo

+

Sede delle attività

Aula della Cultura

Scuola Focalizzatori di Gruppo, persone in gruppo in giardino
  • Scuola

  • Durata: 3 anni

  • Livello di accesso: avanzato

  • Struttura: 4 weekend annuali. Viaggio finale.

Scarica la scheda informativa
Contatta la Segreteria

Docenti

Domande Frequenti

Chi ha frequentato questo corso dice:

Frequento la Scuola Focalizzatori da un anno. Proseguo con entusiasmo il percorso che mi ha già aiutato a comprendere meglio le dinamiche di gruppo. Trovo il corso utile non solo per imparare a condurre un gruppo ma anche per esserne un membro più consapevole e per vedere ancora più chiaramente i processi di gestione e crescita del nostro “gruppo interiore.”

Silvia S.

“Mi ha fatto ripercorrere tutte le mie esperienze di gruppo: quello interno-sensazioni emozioni pensieri- e quelli esterni: famiglia scuola lavoro. Ho compreso i miei comportamenti e quelli degli altri, ho compreso che ogni gruppo è una creatura vivente e che, quindi, va rispettata di conseguenza. E che ogni gruppo ha un proposito.”

Daniela, Catania
Contattaci

informati su questa attività