Associazione Culturale
dei Triangoli e della Buona Volontà Mondiale

L’Associazione Culturale dei Triangoli e della Buona Volontà Mondiale è nata nel 1979.
Fin dalla sua costituzione, le attività dell’Associazione sono state incentrate sul sostegno e sulla diffusione dei valori di fratellanza, unità nella diversità e responsabilità per il bene comune dell’umanità, tramite la divulgazione dei nuovi valori etici, educativi, economici e sociali.

Le attività associative sono programmate e condotte con il lavoro volontario degli organi direttivi e dei soci e simpatizzanti impegnati e sono state offerte al pubblico senza alcun costo. L’Associazione è finanziata esclusivamente dai contributi liberi e volontari dei suoi soci e simpatizzanti.

Dalla sua costituzione nel 1979 e fino al 2007, l’Associazione ha condotto in Italia le attività di servizio dei Triangoli e della Buona Volontà Mondiale del Lucis Trust – organizzazione educativa senza scopo di lucro associata alle Nazioni Unite, Dipartimento per l’Informazione Pubblica – attività che servono il bene comune con notiziari trimestrali che mettono in risalto il potere della meditazione e l’energia di buona volontà negli avvenimenti mondiali. Dal 1996, l’Associazione ha intensificato in modo particolare il proprio servizio di volontariato nel campo della formazione dell’opinione pubblica e dei giovani. Il co-fondatore e attuale Presidente Onorario dell’Associazione, Sergio Tripi, dall’ottobre 1996 al febbraio 2001 è stato il Rappresentante in Italia dell’Università per la Pace approvata dalle Nazioni Unite. Con Decreto ufficiale del Ministero dell’Interno, il 24 maggio 1999, l’Associazione è stata eretta in Ente Morale.

Principali attività

Good News Agency

Sul fronte dell’opinione pubblica, dal giugno 2000 viene portata avanti una importante iniziativa editoriale: Good News Agency, notiziario telematico mensile che l’Associazione pubblica attualmente in italiano e in inglese e che riporta notizie positive e costruttive dal mondo delle Nazioni Unite, delle istituzioni, delle organizzazioni non governative, delle associazioni di servizio e dei gruppi di volontariato. Il notiziario è inviato gratuitamente a 10 000 redazioni e giornalisti editoriali di giornali quotidiani e riviste periodiche e di stazioni radio e televisive in 54 paesi, a 3 000 ONG, a 1 500 scuole, università e college principalmente in Italia (oltre che a 27 000 Rotariani nel mondo).

 

Portiamo Good News Agency nelle scuole!

La campagna “Portiamo Good News Agency nelle scuole!“, con il sostegno – in Italia – di molti Rotary Club, che hanno introdotto questo notiziario in oltre 450 scuole superiori.

Il Codice Etico dei Media, lanciato nel 2001, sottolinea la responsabilità degli editori di dar voce anche agli avvenimenti positivi che indicano nel mondo la risposta dell’umanità ai maggiori problemi del nostro tempo.

Il rapporto con la Comunità di Etica Vivente

Reciproca stima e reciproco riconoscimento dei valori di sviluppo della coscienza umana perseguiti da entrambe le libere Associazioni hanno sempre segnato questo rapporto, che si è via via andato consolidando nel tempo. Il Presidente Onorario e Fondatore dell’Associazione, Sergio Tripi, ha portato contributi autorevoli alle attività della Comunità, così come molti soci della Comunità sono diventati negli anni simpatizzanti e sostenitori dell’attività di Good News Agency. Le due Associazioni svolgono la loro attività in piena autonomia, considerandosi “gemellate” negli obiettivi comuni di affermazione di una Cultura di Pace e di servizio allo sviluppo dell’Umanità. Questa grande vicinanza ha consentito negli ultimi anni l’assunzione concordata di responsabilità da parte di alcuni soci della Comunità di Etica Vivente all’interno della Associazione Culturale dei Triangoli e della Buona Volontà Mondiale.

Contatti

CONTATTACI

sul sito Good News Agency

2018-07-26T13:15:21+00:00