Associazione
Bandiera della Pace

L’Associazione Bandiera della Pace, fondata in Italia nel 1995, ha tra i suoi scopi principali quello di favorire lo sviluppo di un movimento di pensiero che sia rappresentativo dell’Etica vivente in ogni campo di espressione; punto di riferimento delle attività promosse sono le idee sviluppate e diffuse attraverso il lavoro di Nicholas ed Helena Roerich, (7000 dipinti, libri, spedizioni, ricerche scientifiche, collegamenti epistolari con personalità influenti dell’inizio del ‘900), idee oggi accolte e sostenute da numerosi gruppi di tutto il mondo quali fondamenti di una nuova visione della vita umana.

 

Associazione Bandiera della Pace

Dove c’è Pace c’è Cultura, dove c’è Cultura c’è Pace

Tali idee trovano il loro punto di sintesi nell’Insegnamento dell’Etica Vivente o Agni Yoga, che attribuisce a ogni singolo uomo la facoltà di intuire e di comprendere le qualità e i valori necessari alla rinascita della coscienza umana, nonché la responsabilità della loro creativa e piena manifestazione.

Scuola Focalizzatori di Gruppo, persone in gruppo in giardino

La figura di Nicholas Roerich e la nascita di Bandiera della Pace

Già dai primi anni del ‘900, Nicholas Roerich (1874-1947), pittore, scienziato, esploratore e personalità pubblica importante, si fece promotore di un trattato internazionale, conosciuto come “Patto Roerich”, per la protezione e la preservazione dei valori culturali e dei tesori artistici di tutte le nazioni, sia in tempo di guerra che in tempo di pace.
Per questa iniziativa Roerich fu proposto nel 1929 alla candidatura per il premio Nobel per la Pace. Come simbolo di questo trattato, sottoscritto alla Casa Bianca il 15 aprile 1935 alla presenza del Presidente Roosevelt, Roerich scelse l’immagine di tre sfere color magenta, disposte a triangolo all’interno di un cerchio. Tale simbolo, di origini molto antiche e dalla valenza universale, racchiude profondi significati e trova riscontro in molte culture di tempi e luoghi diversi del pianeta.
Fra le molteplici interpretazioni, Nicholas Roerich attribuì al cerchio che circonda le tre sfere il significato della Cultura come alveo unificante per le tre espressioni umane dell’Arte, della Scienza e della Religione.
Nasce così un movimento internazionale, denominato Bandiera della Pace, basato sulla concezione che la Cultura è la forza motrice dell’evoluzione dell’umanità.

L’associazione oggi

L’Associazione Bandiera della Pace svolge la sua attività di studio, ricerca e diffusione essenzialmente su tre temi:

  • la vita e le opere di Nicholas ed Helena Roerich, in quanto il loro lavoro è certamente uno degli esempi più interessanti e più attuali a cui fare riferimento per il futuro dell’umanità;
  • il Simbolo di Bandiera della Pace, simbolo che esiste da tempo immemorabile;
  • l’Etica vivente come nuovo modello di vita promosso dai Roerich attraverso l’Insegnamento dell’Agni Yoga.
Scuola Focalizzatori di Gruppo, persone in gruppo in giardino

La rete dei Centri e la collaborazione con la Comunità di Etica Vivente

L’Associazione svolge il proprio lavoro mediante la rete dei suoi Centri, presenti in diverse città italiane, organizzando conferenze ed eventi e partecipando a convegni nazionali e internazionali. Collabora con associazioni affini, in special modo con la Società Italiana di Agni Yoga e con la Comunità di Etica vivente con le quali condivide le tematiche di base; di fatto, l’Associazione Bandiera della Pace nasce per ispirazione e per volontà della Comunità di Etica vivente, al fine di far conoscere la vita e le opere dei Roerich e il loro impegno nel sostenere i principi dell’Etica Vivente.

L’Associazione fa parte di una rete internazionale che si riconosce attraverso il suo simbolo e nel principio base: “Dove c’è Pace c’è Cultura, dove c’è Cultura c’è Pace”, un motto ideato da Nicholas Roerich che sintetizza perfettamente la relazione e l’interdipendenza che esiste tra questi due valori universali: la Cultura e la Pace, dove la Cultura è “strumento” di Pace.

L’Associazione Bandiera della Pace, nel sostenere il profondo significato educativo del valore della testimonianza, ha istituito un riconoscimento alle persone e/o alle Istituzioni, Organizzazioni, Associazioni, Enti, Imprese o Progetti che hanno saputo esprimere con coerenza cosa significa promuovere e sostenere la Pace attraverso la Cultura nella vita quotidiana.