
Biopsicosintesi di gruppo: “il Viaggio” – Settimana estiva
26 Luglio 2026 ore 16:30 - 1 Agosto 2026 ore 13:00

La settimana
Una settimana residenziale di lavoro psicologico utilizzando l’approccio della Biopsicosintesi di Roberto Assagioli, che prevede una verifica del proprio grado di consapevolezza corporea, emotiva, mentale e la relativa applicazione alla propria vita, al fine di renderla rispondente ai propri bisogni e desideri.
Si cercherà di trovare in gruppo le modalità più utili e costruttive per donare un senso e un orientamento etico alla propria esistenza in un clima di reciproca fiducia ed armonia.
Che cos'è la Psicosintesi
La Psicosintesi è una concezione dell'essere umano concepita da Roberto Assagioli, psichiatra italiano vissuto nel '900.
Può essere intesa come un metodo di autorealizzazione, teso al raggiungimento di una sempre maggiore integrazione delle quattro dimensioni fisica, emotiva, mentale e spirituale dell'essere umano. Alcuni temi chiave del pensiero psicosintetico sono disidentificazione e autoidentificazione, l'azione della volontà, le subpersonalità, l'integrazione della personalità attorno ad un centro unificatore, l'io personale. Offre inoltre varie tecniche applicative come il modello ideale, la trasmutazione delle energie, la sintesi. Viene data vasta importanza allo sviluppo delle qualità superiori e alla dimensione transpersonale dell'esistenza

Formatori
Programma
- 26 luglio-1 agosto 2026
Orario settimana: inizio ore 16.30 di domenica e fine ore 13.00 di sabato
- Questo seminario si tiene a Igeia


