Studio
Lo studio è un “pilastro” fondante della Comunità quale organismo che lavora per lo sviluppo di una nuova cultura e di una nuova società. Esso si basa sulla visione dell’essere umano come “scienziato”, in costante attività nel laboratorio della propria vita. La mission della Comunità è supportare e promuovere il naturale processo interiore di ricerca, tramite una specifica offerta formativa, articolata in scuole, corsi e seminari.

In questa sezione è possibile trovare informazioni su scuole, corsi e seminari, ma anche sulle fonti (ispirative e bibliografiche), sui termini utilizzati, sui formatori e sui collegamenti con altri centri di attività affini.  
*** Usa la barra laterale per navigare tra i suoi contenuti.***

La coscienza è oggetto di studio

La Coscienza umana è il nostro principale oggetto di studio, ricerca e osservazione: il suo sviluppo è il fine che lega e collega tra loro i numerosi percorsi formativi proposti.

 


Psicologia di base e avanzata: sono percorsi volti all’integrazione della personalità, che costituisce la base per gli ulteriori sviluppi dell’essere umano. Lo strumento principale ne è la Psicosintesi. Ne fanno parte il Percorso psicodinamico, il Laboratorio biopsicosintetico, il Corso di consapevolezza e sviluppo corporeo, l’Accademia di Psicoenergetica.

Scienza dei gruppi: nasce dalla lunga esperienza accumulata in Comunità nel campo della vita e dell’azione di gruppo. Ha dato origine alla Scuola di formazione per Focalizzatori di Gruppo.

Percorsi psico-spirituali: che hanno le loro radici nei grandi Insegnamenti spirituali del ‘900: in particolare Psicologia esoterica ed Etica Vivente. Ne fanno parte la Scuola di Meditazione Creativa (composta dal Corso di Meditazione Creativa, integrato dai seminari di Pratica della Meditazione, e dalla Scuola propriamente detta) e la Scuola dei Sette Raggi. Quest’ultima include i Tipi Umani, l’Astrologia esoterica e la Guarigione esoterica.

Percorsi di approfondimento in settori specifici, che offrono l’opportunità di integrare la propria formazione professionale in una visione olistica dell’uomo e dei Regni di natura.
Ne fanno parte Arte e Coscienza, la Scuola di Architettura, la Scuola di Economia spirituale, l’Arte del Passaggio e la Ricerca Scientifica.

Il programma delle Scuole è articolato in percorsi formativi tematici e in seminari singoli, che si svolgono con diversi gradi di approfondimento, da ottobre a giugno durante i fine settimana e in estate per l’intera settimana. Tutte le Scuole sono aperte ai soci della Comunità, la quale si riserva la facoltà di valutare l’idoneità dei candidati a frequentarle, mediante questionari appositi e eventuali colloqui individuali.

NB. Sono previste agevolazioni per i giovani fino a 32 anni; per maggiori informazioni contattare la segreteria